Altre 31 attività economiche, imprenditoriali, commerciali e artigianali della città e della provincia hanno ricevuto il significativo riconoscimento di “negozi storici”, conferito a chi porta avanti la propria impresa da oltre 50 anni da parte di Confcommercio Palermo. Tra attività storiche che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento anche due ce ne sono anche due di Monreale. Il riconoscimento è andato al mosaicista Giosué Cangemi, che dal 1978 opera per la lavorazione e il restauro insieme alla figlia Barbara specializzata Barbara nella creazione di gioielli in micromosaico e ad Anna Rita Lo Biondo titolare della storica profumeria Epifanio.
Ad entrambi sono arrivati attestati di stima e gli auguri del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono che si è complimentato con entrambi per avere ottenuto un riconoscimento che rende onore al loro impegno e alla città di Monreale. La manifestazione nata nel 2018 è stata organizzata dalla presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio e patrocinata dal Comune, si è tenuta presso la Stazione Marittima del Porto di Palermo.
“Anche oggi – dice Patrizia Di Dio – abbiamo vissuto una giornata intensa dal punto di vista emotivo perché la cerimonia celebra ciò che c’è dietro alla consegna del riconoscimento: storia, tradizione, valori di impresa e familiari, memoria, impegno, sacrificio, capacità di resistere e andare oltre le difficoltà, passione per il proprio lavoro e desiderio di trasmetterlo alle nuove generazioni. Una cerimonia che definirei una festa, vissuta con legittimo orgoglio non solo dai titolari delle imprese ma anche dalle loro famiglie: portatori sani di capacità, lungimiranza, tradizione, valori, storie e relazioni umane che fanno parte del patrimonio di una città. Attività commerciali, artigianali e di servizi condotte spesso con grossi sacrifici, soprattutto nell’ultimo difficile periodo, ma sempre con passione e coraggio. Tutte le attività commerciali, anche le più piccole, rappresentano il perno dell’economia diffusa della nostra città. I negozi storici, in particolare, rappresentano un patrimonio di identità e tradizione che va tutelato e valorizzato: mi piace chiamarli “monumenti vivi” della città”.
La cerimonia ha visto la partecipazione delle principali cariche civili e militari. Per il Comune di Palermo il sindaco Roberto Lagalla, che dal palco ha voluto portare il plauso e la gratitudine della città: insieme a lui il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e il presidente della VI commissione consiliare Ottavio Zacco.
TUTTE LE ATTIVITÀ PREMIATE
Centro Danza “Sulle punte dal 1973”
La Torre di Cangemi Giosuè
Antica Salumeria Censuales
Antica Salumeria Ciprì
Ar.Co Forniture per ufficio
Bacco Panineria (Termini Imerese)
Bar “Catalano” (Termini Imerese)
Bar Pasticceria “Sampolo”
Bar Ristorante “Giada”
Cia Servizi immobiliari
Divani & Sommiers Saccone
Emozioni Profumerie
Famiglia Basile – Mercato Ortofrutticolo
Gelati Cremosi La Latteria
Ristorante Pizzeria La Panoramica
Le Cremolate Gelateria
Lombardo dal 1931 – Forniture per la ristorazione
L’Opificio delle Arti
Librerie Paoline
Macelleria Ganci Domenico
Agenzia di Assicurazioni Martorana
Mazzara abbigliamento via Sciuti
Osteria dei Vespri
Ottica Milanese
Ottica Ognibene
Panificio biscottificio Puccio
Pasticceria Oscar
Profumeria Gelardi Agostino (Termini Imerese);
Ribaudo Autorimessa
Tipografica Villareale
Zeta Emme.