Sarà una grande festa oggi a Pioppo per celebrare Caterina Cosentino, da tutti conosciuta come nonna Tina che compie la bellezza di 106 anni. Già, avete letto bene: 106 anni! E se non è un record poco ci manca. Di certo è che nonna Tina è la signora più anziana di tutto il comprensorio monrealese. Classe 1917, la “nonna” di Pioppo è stra-conosciuta e amata da tutti, non solo nella frazione. Ed è una vera e propria “enciclopedia vivente” degli eventi avvenuti nella frazione e delle persone conosciute. Tre figli, sette nipoti e svariate volte bis-nonna, la ultra-centenaria è circondata dall’affetto dei suoi familiari e di quanti le fanno gli auguri quotidianamente. La sua abitazione, in questi giorni, è un via vai di persone.
“Ho vissuto in tempi meno fortunati di questo – raccontava ai nostri microfoni Tina – Si lavorava tanto, ma si era più felici. C’era la guerra e si pativa la fame. Tuttavia non ci si arrendeva. Ci si rimboccava le maniche per andare a lavorare. La mattina si andava a scuola e il pomeriggio si aiutavano la mamma e il papà nel coltivare l’orto o accudire gli animali. Contemporaneamente, si studiava e si lavorava. La sera era una gran festa. La famiglia era riunita intorno al focolare domestico. Ci si raccontavano “i cunti”, e il papà e i nonni ci mettevano il buon umore”. Ma qual è il segreto della sua età? “Non c’è un segreto. Sicuramente posso consigliare due cose: una buona alimentazione, perché ci si cibava di ciò che la natura offriva, di prodotti genuini, e la preghiera. Dentro le nostre case, le mamme ci insegnavano a fare la pasta e il pane. Si andava a messa sempre accompagnati. Ricordo, in particolare, la “novena pi l’Immacolata” o la processione per San Giuseppe. Non si usciva mai da soli, ma sempre in compagnia di qualche familiare”.
Dal gruppo editoriale Migi Press e dalla redazione di Monreale Press i più sinceri auguri Tina. (ph da profilo Facebook Comitato Pioppo Comune)