Questa mattina, il Lido del Carabiniere di Isola delle Femmina ha aperto le sue porte ai bambini del quartiere Zen 2 di Palermo grazie a un’iniziativa del Comando provinciale dei carabinieri di Palermo e della Fondazione L’Albero della Vita. Un’esperienza unica, quella vissuta oggi dai ragazzi della Fondazione che, nell’ambito del progetto “Varcare la Soglia”, hanno trascorso insieme con le loro famiglie una giornata tra mare, tuffi, attività educative e tanto divertimento.
Un lavoro portato avanti a partire dal 2016, che ha visto da subito ed in maniera continuativa la collaborazione con l’Arma. “I risultati raggiunti in questi anni – spiegano dal Comando – dimostrano quanto sia importante operare in sinergia per portare un effettivo cambiamento a livello culturale che permetta ai bambini del quartiere, ma anche alle loro famiglie, di poter guardare con lenti diverse il mondo”.
La giornata al lido è solo l’ultima delle tante iniziative che l’Arma dei Carabinieri e la Fondazione L’Albero della Vita portano avanti con una dedizione quotidiana. Un esempio su tutti, il progetto “ImpariAmo”, un laboratorio didattico che vede i carabinieri della Stazione San Filippo Neri nelle vesti di “maestri” per i bambini e le bambine del quartiere Zen. Un’iniziativa che punta a garantire un supporto ed un potenziamento didattico dei ragazzi che, con le loro famiglie, si trovano in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, favorendone l’educazione alla legalità attraverso l’esempio positivo, concreto e quotidiano.