Cronaca

Le nomine dell’arcivescovo Isacchi: Don Nicola Gaglio rettore della Collegiata

Prendendo atto di alcune rinunce e dimissioni, l’Arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi, ha comunicato alcuni avvicendamenti alla guida delle parrocchie della Diocesi, che entreranno in vigore – laddove non venga stabilito diversamente – entro il mese di settembre 2023 e, a cui seguiranno i decreti di nomina.

A Corleone, avendo accolto la rinuncia del Reverendo Don Vincenzo Pizzitola all’ufficio di parroco della Parrocchia San Martino, avendo preso atto della Decreto di soppressione della Fraternità Madonna delle Grazie a firma del Ministro Generale del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, Fra Amando Trujilio Cano, e avendo preso atto del trasferimento ad altra comunità di Fra Giuseppe Gentile e della sua conseguente rinuncia all’ufficio di parroco della parrocchia, in linea con quanto avviato negli scorsi anni nella città di Corleone e ascoltato il parere del vicario foraneo e dei sacerdoti che finora hanno svolto il loro servizio pastorale nella città di Corleone, l’arcivescovo, affida in solidum le parrocchie San Martino, San Leoluca e Maria Santissima delle Grazie a Don Innocenzo Giuseppe La Franca, Don Angelo Bertolino e Padre Ippolito Di Maggio, nominandone moderatore con la potestà e le facoltà di parroco, Don Innocenzo Giuseppe La Franca.

L’Arcivescovo ha inoltre stabilito il trasferimento del Reverendo Don Luca Leone dall’ufficio di parroco della parrocchia San Leoluca di Corleone a quello di vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria Nuova di Monreale (Duomo). Il Reverendo Don Antonio Caruso dall’ufficio di parroco della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Camporeale, assume il ruolo di collaboratore parrocchiale della parrocchia Maria Santissima Immacolata di San Cipirello. Al suo posto nella parrocchia Sant’Antonio di Padova di Camporeale è stato nominato il Reverendo Don Santino Taormina.

L’Arcivescovo Isacchi ha poi nominato parroco delle parrocchie Maria Santissima Addolorata della Molara e San Gioacchino di Villa Maio il Reverendo Don Giovanni Vitale. Volendo sostenere l’azione missionaria avviata nell’unità pastorale “Piano Maglio-Villaciambra”, l’arcivescovo trasferisce la comunità religiosa delle Cinque Pietre nella parrocchia San Giuseppe di Piano Maglio, nominando padre Giovanni Bonfante vicario parrocchiale della unità pastorale delle parrocchie
San Giuseppe di Piano Maglio e Maria Santissima del Rosario di Villaciambra.

A Partinico l’arcivescovo ha nominato amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Caterina da Siena il Reverendo Don Giuseppe Ruggirello. Direttore dell’ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni, il Reverendo Don Gaetano Gulotta, unificando tale ufficio con il Servizio diocesano di Pastorale giovanile. Dovendo provvedere alla definizione di una nuova équipe educativa del Seminario Arcivescovile, il Reverendo Don Francesco Di Maggio è stato nominato nuovo rettore, il Reverendo Don Savino D’Araio vicerettore e il Reverendo Don Francesco Giannola, padre spirituale.

Il Reverendo Don Carmelo Migliore è il nuovo parroco della parrocchia Santissimo Salvatore di Roccamena. Il Reverendo Don Andrea Palmeri, è stato nominato direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano. L’Arcivescovo, avendo accolto la rinuncia a rettore del santuario del Santissimo Crocifisso di Monreale del Reverendo Don Sebastiano Gaglio, ha stabilito che la cura pastorale del Santuario passi a Don Nicola Gaglio, in quanto parroco pro tempore della parrocchia di Santa Maria Nuova, al cui territorio esso appartiene. Essendosi resa vacante la rettoria del Santuario Maria Santissima Addolorata al Calvario delle Croci, l’arcivescovo ha stabilito che la cura pastorale dello stesso passi all’amministratore parrocchiale pro tempore della Parrocchia Santi Vito e Francesco in Monreale, al cui territorio esso appartiene.

Share
Published by