Incendi, l’Unità emergenza della Lav a San Martino in aiuto degli animali

Redazione

Cronaca - I volontari: "Animali ormai al sicuro"

Incendi, l’Unità emergenza della Lav a San Martino in aiuto degli animali
Le zone difficilmente raggiungibili sono state monitorate dall’alto tramite droni

29 Luglio 2023 - 16:03

Gli incendi non hanno soltanto messo in pericolo case e persone, ma anche animali: sia selvatici che domestici. L’Unità d’Emergenza Lav sta monitorando da giorni diverse zone della provincia di Palermo, per cercare di portare soccorso a tutti quegli animali che sono in difficoltà a causa degli incendi. Ieri, in particolare, l’Unità ha verificato la situazione degli animali della frazione monrealese di San Martino delle Scale, una delle aree più colpite, grazie anche al supporto di un abitante del posto, che conosceva i luoghi dove ci sarebbero potuti essere animali rimasti intrappolati nei giardini delle abitazioni invase dalle fiamme.

Le zone difficilmente raggiungibili sono state invece monitorate dall’alto tramite droni, che hanno sorvolato i territori e si sono focalizzate su quelle abitazioni che nei giorni passati erano state circondate dal fuoco. Pur sapendo di alcune perdite nei giorni scorsi, fortunatamente ieri la squadra Lav non ha riscontrato situazioni di difficoltà particolari. I pochi animali che ha incontrato, gatti di colonia o cani presso abitazioni, erano in buono stato di salute e in zone riparate rispetto alle aree arse.

Ha proceduto anche ad informarsi attraverso le cliniche veterinarie locali, per sapere se e quanti casi di animali ustionati o intossicati ci fossero, ma anche lì, fortunatamente, non ce ne erano. “Tutto questo ci rassicura – spiegano i volontari -. Anche se è ancora presto per fare una stima, è presumibile che la popolazione si sia mossa in tempo nel mettere in salvo gli animali; mentre possiamo presumere che gli animali liberi sul territorio, vista la conformità delle aree colpite, abbiano avuto la possibilità di fuggire”. Presente e pronta a intervenire in caso di necessità, Lav continuerà nella sua attività di supporto attraverso la consegna di cibo e beni di prima necessità a chi ne ha bisogno. L’unità giunta a Palermo due giorni fa, è guidata dalla responsabile Beatrice Rezzaghi che ha recentemente diretto le operazioni di salvataggio nell’alluvione in Emilia-Romagna. In caso di necessità o segnalazioni su Palermo e Provincia è possibile contattare l’Unità di emergenza Lav allo 06 44 61 325.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it