Palermo

Strage di via D’Amelio, bimbi e doppio corteo per il 31esimo anniversario

Vigilia ad “alta tensione” del 31esimo anniversario della strage di via D’Amelio in cui furono trucidati dalla mafia Paolo Borsellino e la sua scorta Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina. Protagonisti domani i bambini e il doppio corteo che si confronterà a distanza, espressione di due mondi diversi: nel pomeriggio quello “movimentista”, con la presenza dell’associazionismo, del mondo sindacale e dell’attivismo sociale, e di Salvatore Borsellino. In serata la tradizionale fiaccolata organizzata dalla destra, dove è attesa la premier Giorgia Meloni.

Il primo corteo partirà alle 15 proprio dall’albero Falcone e raggiungerà via D’Amelio, dove alle 16.58 sulle note del silenzio saranno ricordate le vittime della strage. La fiaccolata della destra è in programma alle 20: da piazza Vittorio Veneto i manifestanti raggiungeranno via D’Amelio. La leader del Pd, Elly Schlein, invece, potrebbe rendere il suo omaggio in via d’Amelio domattina.

Nel dettaglio, oggi alle 18 presso Casa di Paolo via Vetriera presentazione libro di Mirko Luppi e Silvia Gissi “Cartoline della legalità” Casa Editrice Fabbrica dei segni. Alle 21 in via D’Amelio Veglia Agesci con celebrazione eucaristica. Alle 21.30 ai Cantieri culturali alla Zisa – ex Officine Ducrot Questioni sonore – Musica e artivismo per un’antimafia sociale e intersezionale. Domani dalle 8 alle 14 in via D’Amelio, per iniziativa del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, bambini protagonisti cone “Coloriamo Via D’Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani. Dedicato a Rita, Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter”.

Quest’anno il Consiglio regionale della Lombardia, per la prima volta, ha aderito ufficialmente alla manifestazione organizzata dal Comitato “Comunità 92” e dal Coordinamento “Forum XIX luglio” di Palermo per l’anniversario della strage. Nell’occasione l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha delegato il vice presidente Giacomo Cosentino che prenderà parte al corteo silenzioso in memoria del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta in rappresentanza dell’istituzione regionale. “La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia alla fiaccolata per Paolo Borsellino a Palermo è un segnale significativo – sottolinea il vicepresidente Cosentino -. Sono orgoglioso di rappresentare il parlamento lombardo in un evento a cui sono personalmente molto legato e a cui partecipo da tempo come cittadino ed estimatore di Paolo Borsellino, il mio punto di riferimento costante. La mia presenza quest’anno sarà un segno tangibile del sostegno e dell’impegno delle nostre istituzioni per la memoria di un eroe della lotta alla mafia“.

Nel corso degli anni la “Fiaccolata” è diventata la più grande e più longeva manifestazione antimafia in Sicilia, coinvolgendo realtà che provengono da tutta l’Italia e da vari ambiti (antimafia, attività sociali, sport, volontariato, ecologia, associazioni sindacali e di categoria, gruppi politici giovanili e associazioni studentesche). In occasione della ricorrenza della strage, la sera del 19 luglio l’ultimo piano di Palazzo Pirelli sarà illuminato di colore rosso.

Share
Published by