L’Arma dei Carabinieri compie 209 anni, Arcidiacono: “Presenza fondamentale”

Vincenzo Ganci

Regione - L'anniversario

L’Arma dei Carabinieri compie 209 anni, Arcidiacono: “Presenza fondamentale”
Il primo cittadino monrealese a Messina per la cerimonia con il comandante Culqualber

05 Giugno 2023 - 11:26

Oggi 5 giugno viene celebrato il 209esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei CarabinieriE anche in Sicilia si sta tenendo una cerimonia a Messina, con il comandante Culqualber, il generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta e tutte le massime cariche militari e civili dell’Isola. A prendere parte alla cerimonia anche il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, accompagnato dal consulente Salvo Giangreco. Assente per motivi di lavoro il presidente del Consiglio comunale e deputato e componente della Commissione antimafia dell’Ars Marco Intravaia.

“Non potevamo non essere qui oggi alla festa dell’Arma – ha detto il sindaco Arcidiacono -, il modo più semplice e tangibile per manifestare vicinanza ad una della più alte istituzioni dello Stato. Confidiamo sempre nella più proficua collaborazione, consapevoli che il lavoro che l’Arma svolge, è per ogni cittadino di fondamentale importanza, perché garanzia stessa della libertà di ognuno”.

“L’Arma dei Carabinieri compie 209 anni. In questi oltre due secoli di storia è sempre stata a servizio degli italiani, nella quotidianità e nei momenti più drammatici. Dalle Alpi a Lampedusa, così come nelle tante missioni internazionali, la Benemerita ha sempre prestato la sua opera in difesa della Nazione, dei suoi valori e della sua sicurezza, interna ed esterna. “Nei secoli fedele”, mai motto fu più adeguato. Rivolgo i miei auguri a tutti i Carabinieri di ogni ordine e grado, ovunque si trovino in patria o all’estero, e alle loro famiglie”. È l’augurio che Marco Intravaia rivolge a tutta l’Arma, e ai familiari, ovunque impegnata nei confini nazionali o all’estero.

Nella mattinata, il comandante generale dell’Arma Teo Luzi ha reso omaggio ai caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario all’interno del Museo Storico dell’Arma. A seguire si recherà al Quirinale dove, con una rappresentanza di carabinieri, verrà ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel pomeriggio a Roma, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, avrà luogo una cerimonia alla presenza del Comandante Generale, di Autorità parlamentari e di governo, di esponenti delle Magistrature e di autorità militari. La cerimonia, che avrà inizio alle 18:30 con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, prevede la rassegna dei Reparti da parte del Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, la consegna alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri della Medaglia d’Oro al Merito Civile per i meriti acquisiti nell’attività di tutela agroalimentare dal 1982 ad oggi.

Saranno consegnate, inoltre, delle ricompense individuali, tra cui la Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma “alla memoria” alla famiglia del Maresciallo Capo Filippo Salvi, morto a Bagheria il 12 luglio 2007, dopo essere precipitato da una parete rocciosa mentre stava installando una telecamera nell’ambito delle ricerche del latitante Matteo Messina Denaro. Successivamente verrà consegnato il “Premio Annuale” a sette Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nell’attività d’istituto. Dopo il deflusso dei Reparti seguirà lo Storico Carosello Equestre, realizzato dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848. La manifestazione potrà essere seguita in diretta sul canale ufficiale YouTube dell’Arma dei carabinieri e sarà coperta sugli altri profili social ufficiali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it