Nemmeno la processione in transito in via Veneziano ha fermato un tizio dall’urinare davanti a decine e decine di persone in chiasso Beato Puglisi, ex chiasso Procida a due passi dal Duomo patrimonio Unesco. Il video ci è stato inviato dal collega giornalista Rosario Madè che abita ormai in questo piccolo cortiletto da anni e che è stato riqualificato proprio grazie all’impegno della stessa famiglia Madè.
L’artista Pippo Madè ha, infatti, realizzato e donato al Comune, proprio una maiolica raffigurante il beato Puglisi che è stata installata all’angolo con via Veneziano in un apposito monumeto. Da mesi, ormai, Rosario Madè denuncia una situazione davvero incresciosa: il cortiletto è scambiato come un bagno pubblico a cielo aperto. Decine i casi registrati dalle telecamere di videosorveglianza installate regolarmente dalla famiglia Madè, così come decine le segnalazioni fatte ai carabinieri e alla polizia municipale per adesso senza esito.
L’ultimo episodio proprio qualche giorno fa come vi raccontavamo in questo articolo. L’uomo è stato denunciato ai carabinieri. Il 3 maggio l’episodio più recente che ha dell’incredibile per come avviene. Le telecamere riprendono il passaggio della processione del Santissimo Crocifisso. All’improvviso dalla folla (e si vedono donne e bambini), si “stacca” un uomo, che si guarda in giro, si apparta nel “solito” angolino per fare pipì indisturbato. L’uomo non desiste nonostante i rimproveri dello stesso Rosario Madè che stava assistendo alla scena. Una situazione vergognosa che speriamo il comune possa presto risolvere.