Rubriche

E-commerce: in Italia i numeri sono in forte crescita

Se c’è una cosa che i numeri ci insegnano è che la matematica non è un’opinione. I dati raccolti dall’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano e Netcomm hanno rivelato, infatti, che il mercato degli e-commerce in Italia è in continua crescita, con un aumento costante che vede i prodotti superare i servizi in termini di vendite. È realmente così? Scopriamolo insieme.

Superato il periodo del Covid-19 ci siamo trovati di fronte ad una nuova epoca, quella del digitale: sempre più negozi e attività, infatti, hanno deciso dal 2020 di affacciarsi all’online, proponendo i propri prodotti e servizi ad una platea in continua crescita e sempre più propensa agli acquisti online. Nel 2021, con un significativo +20% rispetto all’anno prima, gli acquisti effettuati sul web dagli italiani hanno raggiunto quota 39,4 miliardi di euro, cifra impressionante se si considera inoltre che l’acquisto di servizi (in crisi nel 2020) è aumentata del +36% mentre quella di prodotti del ben +45%.

Ma quali sono stati (e sono) i comparti che più hanno dato spinta a questo trend negli ultimi anni?

Sicuramente, in cima a tutti, il settore elettronico e informatico, che nel 2017 si attestava sui 4 miliardi di euro e adesso viaggia con un costante aumento di mezzo miliardo l’anno. A seguire il settore del food & grocery, in costante crescita, con un 1,1 miliardi di euro ottenuti nel 2021 (+38%). Non dimentichiamo, però, altri due importanti settori che negli ultimi anni si sono fatti valere, guadagnandosi il podio dei settori più di rilievo: parliamo dell’home living e dell’arredamento (rispettivamente +18% e +9% nel 2021). L’abbigliamento, infine, la vera punta di diamante degli e-commerce in Italia, con ben 1,1 miliardi di euro nel 2021 (+23%).

Ciò che i dati della ricerca hanno evidenziato è che gli italiani non solo amano comprare prodotti ma anche servizi legati al mondo del divertimento e dello svago. Cresce tantissimo il turismo ed i trasporti ad esso collegati, con un incremento del +54% rispetto all’anno precedente. Grandissima sorpresa i casino online, che ci restituiscono cifre impressionanti che affermano tutta la forza e l’importanza dei servizi dedicati al gioco online in Italia: rispetto al 2020, infatti, i casinò online sono aumentati (in un solo anno) dell’83%, con una crescita costante dei tornei di poker (+43,2%), delle scommesse virtuali (+186,2%), dei bingo online (+72,1%) e del poker classico in modalità cash (+33,5%).

Quali sono, dunque, i migliori casino in Italia? Tra i tanti nomi di rilievo troviamo Pokestars e 888, seguiti da StarCasino, Goldbet, Eurobet, Lottomatica, Sisal e Snai (gli ultimi 3 principalmente per il betting). Motivo di una tale crescita? Sicuramente la comodità del gioco online, premiato da moltissimi utenti negli ultimi anni di pandemia e, infine, la qualità con cui, tutti questi servizi di gioco, si sono presentati al pubblico e affacciati al mercato italiano, fornendo servizi sicuri e di altissima qualità.

La qualità e la sicurezza, per quello che riguarda il settore dei casino online, sono valori di inestimabile pregio che hanno aumentato le considerazioni degli utenti e, di conseguenza, il numero degli iscritti. Secondo i portali di settore, la crescita ha portato anche ad un incremento dei montepremi. Guardando la recensione di 888 casino, la crescita è stata sia dei montepremi totali presenti sul sito che del numero di slot machine. Le slot a jackpot hanno superato le 80 unità su questo portale ed è così possibile vincere montepremi che superano i 700.000 € (cifra così alta, solo qualche anno fa, era impensabile).

Share
Published by