Il sindaco della Città Metropolitana di Palermo Roberto Lagalla ha nominato Francesco Fragale, nuovo segretario generale. Fragale, 58 anni e originario di Termini Imerese, è sposato con due figli. A seguito dell’avviso riservato ai segretari comunali e provinciali iscritti in uno speciale Albo del Ministero dell’Interno, al quale hanno risposto 29 professionisti da ogni parte del Paese, la scelta per ricoprire le funzioni di vertice burocratico dell’ex Provincia palermitana è ricaduta su Francesco Fragale, al momento anche segretario generale dei comuni di Monreale e Ventimiglia di Sicilia. La nomina avrà decorrenza dall’1 gennaio 2023, dopo che l’attuale segretaria Antonella Marascia andrà in pensione.
Al nuovo segretario generale sarà riservato il delicato compito di guidare la “macchina amministrativa” della Città Metropolitana nella fase di gestione dei fondi Pnrr e in vista dell’imminente riforma degli Enti di area vasta che la nuova Assemblea Regionale Siciliana sarà chiamata a varare da qui a breve. La scelta del sindaco Lagalla è ricaduta su Fragale per le “notevoli competenze tecnico-giuridiche e gestionali confacenti alle esigenze” dell’ente. Infatti, prima di Monreale dove ha diretto la struttura burocratica durante la delicata fase del dissesto finanziario, il dirigente del Ministero dell’Interno ha ricoperto le funzioni di segretario generale presso numerosi comuni siciliani e unioni di comuni, ha presieduto diverse commissioni di concorso e nuclei di valutazione e controllo.
Al servizio delle autonomie locali da oltre 35 anni, ha ricoperto anche parecchi incarichi di commissario ad acta nominato dal Tar e, a seguito di dimissioni degli amministratori per un’inchiesta su corruzione e mafia, l’ex governatore siciliano Nello Musumeci lo ha nominato Commissario straordinario al Comune di Calatafimi Segesta con poteri di sindaco, giunta e consiglio comunale fino a ottobre 2021. Giornalista pubblicista, laurea in economia e commercio e tesi sul rinnovamento manageriale nell’amministrazione delle imprese dei servizi pubblici, due master e specializzazione in diritto delle regioni e degli enti locali, Fragale guiderà la Città Metropolitana nella avvincente fase di una rinnovata valorizzazione dell’Ente e del programmato incremento del personale che si avrà a seguito dell’espletamento selezioni per la copertura dei vuoti in organico.