Palermo

Prima riunione per la giunta Lagalla: il sindaco assegna le deleghe

Si è riunita oggi per la prima volta la Giunta comunale convocata dal sindaco Roberto Lagalla. Dopo aver dato il benvenuto a tutti i neo assessori designati, il sindaco ha comunicato la lista con le rispettive deleghe. Questo l’elenco ufficiale. Il sindaco si tiene pianificazione strategica dei fondi extra-comunali; piano di riequilibrio; polizia municipale; statistica e relazioni internazionali.

A Carolina Varchi, oltre al ruolo di vice sindaco sono state assegnate: bilancio; tributi; beni confiscati e legalità; avvocatura; controllo analogo società partecipate. A Pietro Giampiero Cannella vanno politiche culturali; sistema museale e bibliotecario; spettacolo ed eventi culturali; toponomastica. Maurizio Carta si occuperà di urbanistica e relativa pianificazione strategica; centro storico e relativi interventi; mobilità sostenibile e collegata infrastrutturazione; città creativa e qualità dello spazio pubblico e dell’abitare; transizione energetica; rapporti funzionali con polizia municipale, Amg e Amat; rapporti con università. A Dario Falzone invece vanno personale, servizi demografici ed elettorali; decentramento amministrativo e rapporti con le Circoscrizioni; manutenzioni e relativi rapporti funzionali; cantiere municipale e autoparco.

Sabrina Figuccia riceve le deleghe per turismo; sport e impianti sportivi; politiche giovanili. Giuliano Forzinetti attività produttive ed economiche; Suap; mercati generali e rionali; fiere ed esposizioni; trasporti in concessione; politiche del lavoro. Andrea Mineo patrimonio comunale; politiche ambientali (inclusi parchi e riserve) e transizione ecologica; verde urbano (inclusi ville e giardini); riqualificazione costiera e fluviale; igiene ambientale e rapporti funzionali con Rap, Srr, Reset e Arpa; agricoltura urbana. A Salvatore Orlando vanno i lavori pubblici; edilizia privata e Sue; housing sociale (ERP); condono edilizio; infrastrutture cimiteriali; rapporti funzionali con Iacp e Amap.

Rosalia Pennino assistenza sociale e socio-sanitaria e relativa programmazione; sostegno alle disabilità e contrasto alle povertà; politiche di genere e pari opportunità; igiene, sanità e farmacie; canile municipale e diritti degli animali. Aristide Tamajo si occuperà di istruzione; edilizia e manutenzione scolastica; politiche formative; rapporti con Coime. Infine Antonella Tirrito innovazione digitale e rapporti con Sispi; sicurezza e protezione civile; emergenza abitativa ed educativa; politiche migratorie e rapporti con la Consulta delle culture; reinserimento sociale dei detenuti; rapporti con le confessioni religiose.

Share
Published by