Palermo

L’Amerigo Vespucci torna a Palermo, sarà aperto alle visite a bordo

Ormeggerà da oggi, mercoledì 6 luglio a Palermo, da dove mancava dal 2018, il veliero Amerigo Vespucci, e sarà aperto alle visite a bordo in favore della popolazione. La sosta, nell’anno del 30° anniversario delle stragi mafiose, è anche una occasione per testimoniare la vicinanza della Marina Militare alle organizzazioni che svolgono attività di alta valenza civica e morale e contribuisce a ricordare assieme alla “Fondazione Falcone” tutti i caduti nella lotta per la giustizia contro le mafie e l’illegalità.

A bordo sono presenti i 110 ragazzi e le 33 ragazze che hanno completato gli studi della “prima classe” in Accademia Navale; tra loro 13 stranieri, provenienti da 6 Paesi esteri. Hanno iniziato ad impegnarsi nelle sfidanti attività nautiche e marinaresche che completeranno la loro formazione etico-militare. Dovranno dimostrare di aver fatto propri i valori di attaccamento all’istituzione, disciplina e senso del dovere, ma soprattutto di essere capaci di lavorare in squadra.

Considerata la nave più bella del mondo è storico l’inchino ricevuto nel 1962 quando fu incrociata nel Mediterraneo dalla portaerei americana USS Independence. L’unità americana lampeggio il classico “Chi siete”, a cui seguì la risposta “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”. Immediata la replica “Siete la più bella nave del mondo”.

La Campagna d’istruzione di quest’anno è iniziata il 2 luglio scorso con partenza della nave da Livorno e prevede le seguenti tappe: Palermo, Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta e Manfredonia. Gli Allievi sbarcheranno a Taranto il 3 settembre, dopo aver scelto autonomamente il nome del Corso, come tradizionalmente accade, negli ultimi giorni di navigazione.La Nave più longeva della Marina Militare, ormeggiata presso la banchina Sammuzzo del porto di Palermo sarà aperta alle visite a bordo in favore della popolazione nei seguenti orari: Mercoledì 6 luglio: dalle ore 16 alle ore 21; Giovedì 7 luglio: dalle ore 11 alle ore 21; Venerdì 8 luglio: dalle ore 11 alle ore 19.

Share
Published by