Con l’insediamento e giuramento dei Consiglieri, sono stati riavviati i lavori del Consiglio comunale di Piana degli Albanesi. Durante la seduta il confermato sindaco Rosario Petta ha prestato giuramento e sono stati eletti presidente Antonino Aclud e vice presidente Renato Lo Jacono.
“Si è insediato il nuovo consesso consiliare del nostro Comune – ha detto il primo cittadino – emozioni e soddisfazioni che ci riempiono ancora una volta il cuore e l’animo e confermano quanto è bello essere chiamati a lavorare per Piana degli Albanesi. Abbiamo aperto i lavori del Consiglio comunale con il mio giuramento, quello di tutti i consiglieri e con l’elezione del presidente del Consiglio e del vice presidente. Desidero augurare un proficuo ed efficace lavoro al nostro nuovo Presidente Antonino Aclud, certo che l’aula consiliare godrà dei principi egualitari e democratici che le sono dovuti. Sono certo che i consiglieri tutti possano rappresentare la cittadinanza e onorarne la fiducia e che questo nuovo Consiglio Comunale sarà il luogo nel quale ognuno di noi e ognuno dei nostri concittadini ritroveranno il diritto e il dovere ad essere rappresentati e ascoltati”.
“Sarò il presidente di tutti – ha detto Aclud -. Garantirò il diritto alla partecipazione e al dialogo di ogni consigliere comunale e di ogni cittadino che voglia partecipare attivamente alla vita consiliare. La gestione dell’aula consiliare sarà certamente guidata dall’essere superpartes e garante del prestigio che ricopre il consesso consiliare. Grazie ancora ai colleghi consiglieri che mi ha conferito questo importante ruolo di responsabilità e istituzionalità”.
Durante la seduta è stato omaggiato con una targa di ringraziamento, il Commissario straordinario per il Consiglio Comunale uscente, Fulvio Manno, per la serietà, la dedizione e la correttezza che lo hanno contraddistinto nell’espletamento delle sue funzioni. “Un primo consiglio comunale della nuova legislatura che ci ha resi fieri di rappresentare Piana, con l’augurio che si svolgano i lavori d’aula per i prossimi 5 anni nel rispetto totale della cittadinanza tutta” ha concluso il sindaco Rosario Petta.