Cronaca

Muore il boss di Monreale Antonino Badagliacca: per lui funerali pubblici

Antonio Badagliacca, ex reggente della famiglia mafiosa di Monreale è morto a 76 anni all’ospedale Civico di Palermo dove era ricoverato dallo scorso 24 febbraio. Per lui questa mattina invece che soltanto la tumulazione – come scrive Blog Sicilia – anche i funerali pubblici all’interno della Chiesa di Santa Teresa. A celebrare il funerale padre Vincenzo Bellante.

Badagliacca era stato arrestato nell’operazione Perseo e Nuovo Mandamento. Era stato condannato a otto anni e sei mesi nel processo sul primo tentativo di ricostituire la commissione di Cosa Nostra. L’inchiesta riguardava il tentativo di ricostruire la famiglia mafiosa di Monreale e proprio Badagliacca avrebbe fatto da tramite con i capi mandamento di Santa Maria del Gesù, Villagrazia, Boccadifalco, Pagliarelli, San Giuseppe Jato, Noce. Ma il progetto della nuova cupola venne interrotto dai carabinieri. Lui è anche cognato di un altro pezzo grosso del clan mafioso di Monreale, tale Benedetto Buongusto.

Nel 2020, la sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo aveva disposto la confisca della maggior parte dei beni che erano stati sequestrati nell’ottobre 2011, per un ammontare di circa 10 milioni di euro. In particolare due terreni in contrada Barone, cinque in contrada Cannizzara e due in contrada Agrifoglio, tre immobili, due villini in via Linea Ferrata, tre abitazioni ultrapopolari di via Provinciale, a Pioppo, ventuno tra conti correnti, rapporti bancari, libretti di deposito e fondi di investimento. Abbiamo contattato il sindaco Alberto Arcidiacono per commentare la vicenda. “Non ero a conoscenza dei funerali. È una decisione che prende la Questura”.

Share
Published by