Eventi

Fiera Mediterranea del cavallo, in arrivo oltre 700 cavalli da tutto il mondo

Mancano solo due giorni per dare ufficialmente il via alla quarta edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo – organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli – che quest’anno raddoppia coinvolgendo il territorio della Sicilia da est a ovest. L’evento, infatti, è in programma dal prossimo 20 al 22 maggio nel Centro equestre del Mediterraneo della Tenuta di Ambelia, nel catanese, e il 28 e 29 maggio all’ippodromo “La Favorita” di Palermo che, per l’occasione, riapre finalmente le sue porte dopo cinque anni di chiusura. In arrivo più di 700 cavalli, oltre 60 espositori, un ricco palinsesto con 100 esibizioni al giorno e 40 numeri di Arte Equestre già in programma. Destinata a tutti gli appassionati, agli addetti ai lavori, ma anche alle famiglie e ai semplici curiosi la Quarta Fiera Mediterranea del Cavallo si pone l’obiettivo di tornare ai numeri dell’edizione pre-Covid raggiungendo i 30.000 visitatori.

“Sport e turismo sono due ambiti che il governo Musumeci ha coniugato e su cui ha deciso di puntare con forza. Quest’anno – sottolinea l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina – la Fiera Mediterranea del Cavallo torna nella sua naturale collocazione temporale in primavera e si espande, raddoppiando i suoi appuntamenti e coinvolgendo tutta l’Isola. Dopo Ambelia, un sito di eccezionale valore paesaggistico e storico che oggi è sempre più un impianto di rifermento per il mondo equestre nel Sud Italia, la manifestazione proseguirà infatti all’Ippodromo della Favorita a Palermo. Avevamo promesso di riaprire questo impianto e restituirlo agli eventi sportivi, così abbiamo fatto – ha aggiunto Messina -. Competizioni, atleti, appassionati, esemplari di razza, formazione, conservazione della biodiversità animale, tipicità siciliane, tradizione e cultura equestre: ci sono tutti gli elementi perché questa edizione della manifestazione sia un nuovo successo”.

L’ospite più atteso è sicuramente Cordoba Ecuestre, la storica associazione andalusa impegnata nella tutela del Cavallo di Pura Razza Spagnola, che quest’anno stringe un sodalizio con l’Istituto di incremento ippico per la Sicilia che si occupa del mantenimento delle razze autoctone (Purosangue OrientaleCavallo Sanfratellanoasino Ragusano Pantesco). Oltre ad ammirare gli spettacoli millenari di arte equestre della scuola spagnola, questo incontro ha come obiettivo la nascita a Tenuta Ambelia di una scuola di formazione per figure professionali nel mondo del cavallo, proprio seguendo l’esperienza di Cordoba Ecuestre.

Divertimento formato famiglia per questo weekend con un fitto alternarsi di competizioni sportive: dal salto ostacoli all’endurance passando per le adrenaliniche gare di gimkana e discipline western, i divertenti pony games e le carrozze sportive; per i bambini dai 4 ai 10 anni è in programma il battesimo della sella con i pony, attività ludiche e laboratori didattici con gli asini. Non solo, per vivere la ricchezza artistica e gastronomica della terra siciliana si potrà godere di un palinsesto che spazia dall’estemporanea di pittura, a cura del dipartimento regionale dei Beni culturali, alla degustazione di prodotti appartenenti all’ineguagliabile patrimonio dell’enogastronomia siciliana, il tutto accompagnato da country music, line dance ed esibizioni di flamenco a cura di Cordoba Equestre. I cronometri però si fermano al tramonto quando il campo si trasforma nel palcoscenico del Gala serale “Emozioni di una terra”, uno spettacolo di teatro equestre che dilata tempo e spazio tra costumi di scena, passi di danza e acrobazie con la partecipazione di Cordoba Equestre, ospite d’onore della manifestazione.

Share
Published by