È stato sottoscritto il contratto di comodato d’uso gratuito per i prossimi cinque anni dell’area circostante il Lago, meglio conosciuta come Oasi Lago, tra l’Enel Green Power Italia proprietaria dell’area ed il Comune di Piana degli Albanesi. Alla firma presenti per Enel Green Power Italia, Girolamo Andrea Cicero e Salvatore Butera, per il Comune il sindaco Rosario Petta, il responsabile della direzione tecnica Giorgio di Modica, l’Amministrazione comunale, il gestore dell’area Oasi Lago Mario Matranga con Carmela Bovi ed il consulente Finanziario Saverio Schirò. Presente anche il presidente dell’Associazione motonautica Arbëreshe Manuela Stassi per la programmazione di eventi ed iniziative da realizzarsi a fine mese nell’area Oasi Lago.
“Abbiamo sottoscritto e regolamentato la gestione dell’area Oasi Lago, un vero angolo di paradiso terrestre ubicata in una penisola che si addentra all’interno del lago; un ringraziamento ad Enel per l’impegno e la disponibilità dimostrata ed alla società Oasi Lago per l’eccellente lavoro messo in atto nella cura e gestione dell’area – ha detto il primo cittadino -. Il nostro Comune intende promuovere la valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche nella complessiva strategia di tutela e valorizzazione dell’ambiente, attraverso la promozione e sviluppo del turismo, con la realizzazione di un polo turistico per valorizzare l’ambiente boschivo in prossimità del lago e svolgere attività che possano incentivare l’attrazione turistica. La promozione del territorio e delle risorse che Piana custodisce è essenziale nell’economia di un’azione amministrativa che procede, incessante, costante e che investe ogni aspetto e ogni opportunità rivolta a Piana degli Albanesi”.
“Piana degli Albanesi e il suo territorio sono per Enel molto importanti – ha commentato Cicero – qui abbiamo assi strategici, fondamentali non soltanto per la nostra attività industriale; il lago di Piana, infatti, con i suoi 20 milioni di mc invasabili a circa 600 metri sul livello del mare, consente di produrre annualmente energia elettrica per circa 20.000 famiglie – con una riduzione di emissione di Co2 in atmosfera pari a circa 30.000 tonnellate/anno – e di fornire circa 10 milioni di mc di acqua per l’approvvigionamento potabile della città di Palermo e l’irrigazione di buona parte della Conca d’oro. Oggi, con la firma di questa convenzione, vogliamo programmare e gettare le basi per uno sviluppo sostenibile di questa comunità di cui ci sentiamo parte e che vogliamo sostenere”.