Aspetti positivi e aspetti negativi, la ripresa del mondo del gioco legale si divide tra vizi e virtù, pregi e difetti. Ma facciamo un passo indietro: il gambling negli ultimi due anni è stato letteralmente salvato dalla rete e da internet, che ha saputo attrarre milioni di giocatori che, con la chiusura del comparto terrestre, era rimasto bloccato e senza passatempi. Così è entrato in campo il gioco online, un settore dove però i rischi sono molti. Proviamo ad evidenziarne uno.
Gli aspetti negativi
Con la crescente fruizione di videogame e giochi online, cresciuti tra i più giovani addirittura del 148%, si sono fatte strada altre forme di gioco, di mercato, di relazione. Con la pandemia infatti in rete sono tornati in auge il dark web e le associazioni criminali, che trovano terreno fertile in chat, forum di discussioni, social. Lo ha sottolineato durante un’interrogazione parlamentare anche il Ministro per le Politiche Giovanili del Governo Draghi, Fabiana Dadone: “Le restrizioni imposte dalle misure di contenimento del contagio hanno evidentemente aumentato il ricorso al web quale canale di approvvigionamento di sostanze stupefacenti e psicotrope, specialmente nel mondo giovanile”.
Per questo per fermare questi pericoli è stato di recente stipulato un accordo tra Dipartimento per le politiche antidroga e l’Istituto Superiore di Sanità, un accordo che prende il nome di “Dipendenze comportamentali nella generazione Z”. il suo obiettivo, come informa il blog di WiseCasino, sarà quello di prevenire i comportamenti negativi come internet gaming disorder, food addiction e social media addiction tra i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Un impegno di tre anni, per una mission che è sempre più urgente e necessaria.
E quelli positivi
Ma nel gioco legale e online non mancano anche esempi virtuosi. In questo ambiente infatti ci sono aziende che sono riuscite a crescere anche durante la pandemia, come il caso di operatore 888Casino. La società di scommesse e giochi online ha annunciato infatti grandi risultati nel mese di giugno, con un fatturato del gruppo cresciuto del 39%, per una crescita a doppia cifra in tutti i mercati regolamentati. EBITDA ha rettificato di 97 milioni di dollari il giro d’affari del gruppo, con una tendenza di crescita di oltre l’80% nel mercato italiano e di oltre il 50% nel Regno Unito.
Un lato positivo che non può non far ben sperare per tutto il comparto ma che deve essere, adesso, supportato da altri investimenti. Quello nel campo della sicurezza degli utenti, ad esempio, e nel contrasto al gioco illegale.