Erroneamente si ritiene che l’operatore call center sia una figura che non offre grandi sbocchi lavorativi da un punto di vista professionale. Nulla di più sbagliato. L’operatore call center oggi è diventato una figura particolarmente dinamica, che deve avere determinate competenze in base al settore in cui opera. Tutti possono diventare call center, purché abbiano determinate abilità, competenze tecniche e specifiche soft skills da mettere in pratica. Innanzitutto è opportuno fare una distinzione tra call center inbound e outbound.
Il call center inbound si occupa delle telefonate in ingresso e comprende principalmente servizi di assistenza clienti. Gli utenti chiamano per avere informazioni su un prodotto acquistato, per presentare delle lamentele o per risolvere un problema. In tal caso sono richieste grandi capacità di ascolto, problem solving e competenze tecniche per intervenire personalmente nella risoluzione di un problema tecnico.
Nel call center outbound invece sono gli operatori che chiamano i potenziali clienti ai fini di telemarketing, per proporre offerte commerciali, sconti o promozioni su prodotti e servizi, o semplicemente per fare dei sondaggi telefonici. In tal caso deve emergere la capacità di venditore dell’operatore e la sua abilità di entrare subito in empatia con l’utente.
Prima di avviare una carriera come call center è necessario affinare le proprie abilità, cosa che può essere fatta tramite il portale callcenter.it, specializzato in questa specifica area e con una forte connotazione digital. Basta entrare nella piattaforma se sei in cerca di un lavoro come call center per entrare in un mondo ricco di opportunità lavorative e poter intraprendere un percorso di carriera gratificante.
Chi ha le giuste competenze in poco tempo potrebbe diventare call center manager, una figura che monitora e gestisce a 360° un intero call center. È responsabile del raggiungimento degli obiettivi prefissati del brand ed in generale della qualità del servizio offerto. Naturalmente solo chi dimostra di avere le giuste capacità può raggiungere posizioni di rilievo e gratificanti da un punto di vista professionale ed economico, a dimostrazione che il call center non è affatto un lavoro statico.
Naturalmente sono richiesti impegno, abnegazione e voglia di migliorarsi continuamente, qualità necessarie per chiunque voglia fare carriera, indipendentemente dal settore in cui opera.
Un responsabile di call center deve essere anche multitasking, poiché si occupa di varie attività. Deve ad esempio ottimizzare al meglio le risorse a sua disposizione, dal budget al personale umano, dalle postazioni di lavoro fino ai software in dotazione. Il tutto ovviamente nell’ottica della corretta gestione del budget aziendale.
Ed ancora deve gestire i turni dei dipendenti, stabilire gli obiettivi da raggiungere e valutare le metriche principali delle telefonate, come tempo medio, percentuale di problemi risolti, tasso di vendita e soddisfazione del cliente. L’operatore call center non è affatto un lavoro banale, anzi è un’ottima soluzione per chi è in cerca di un impiego e ha l’ambizione di crescere professionalmente.