Partiranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria a Piana degli Albanesi, nel quartiere San Giovanni. Il governo Musumeci ha infatti dato il via libera al finanziamento del primo stralcio del progetto per il ripristino delle opere di urbanizzazione e arredo urbano che interessano le pedonalizzazioni. Destinati oltre 630 mila euro per la realizzazione di marciapiedi nelle zone sprovviste e per la messa in sicurezza e il rifacimento di quelli consumati dall’usura e dal tempo.
“Tra gli obiettivi del governo regionale – evidenzia il presidente Nello Musumeci – c’è la riqualificazione dei centri urbani minori. E quartieri come quello di San Giovanni, a Piana, sono luoghi di aggregazione e di scambio al servizio delle comunità. Nello specifico, poi, il progetto finanziato punta a migliorare la circolazione pedonale, riportando gli spazi alla libera e sicura fruizione da parte dei cittadini”.
Complessivamente i lavori, secondo il progetto redatto dal Comune, prevedono una spesa di circa 1,4 milioni circa, divisa in due stralci: il governo regionale ha finanziato intanto il primo stralcio funzionale dell’opera da 632 mila euro.
“La riqualificazione urbana del quartiere San Giovanni a Piana degli Albanesi rientra nella strategia del governo regionale di restituire decoro e dignità ai centri storici minori, quale ricchezza e risorsa per la Sicilia, come già avvenuto in altri comuni della provincia. Ringrazio il presidente Nello Musumeci per la lungimiranza con cui guarda alla specificità dei territori”. Con queste parole Marco Intravaia, esponente di Diventerà Bellissima, si è complimentato per la prima trance di finanziamento, dell’importo di 632 mila euro da destinare al quartiere di San Giovanni a Piana degli Albanesi, cui seguiranno quasi altri 800 mila euro. Il territorio di Piana – ha aggiunto Intravaia – per la ricchezza culturale che possiede è una comunità molto preziosa per il nostro comprensorio, da salvaguardare e valorizzare”.