Cronaca

Nella chiesa del Sacro Cuore l’emozione del concerto di Natale della Guglielmo II

Si è tenuto nella splendida cornice della chiesa del Sacro Cuore, messa a disposizione dall’ordine dei Cavalieri di San Lazzaro di Gerusalemme, grazie alla disponibilità del custode Vincenzo Ferrigno, il concerto di Natale dell’Istituto Guglielmo II. Dopo il saluto della dirigente scolastica, Iole Nappi, e grazie all’attenta organizzazione della docente Liliana La Rocca, gli alunni della sede centrale si sono esibiti in performance musicali dedicate al canto e al pianoforte davanti ad un pubblico di genitori.

Durante le ore curricolari infatti si svolge il laboratorio musicale curato dalla docente di Musica, Rosangela Portera, all’interno del quale uno spazio è dedicato al canto corale. Gli alunni hanno appreso un repertorio differente tra classi prime e seconde: le prime hanno eseguito brani didattici nel rispetto del loro registro ed estensione vocale; hanno anche preparato brani tratti dal corpus di musiche siciliane di Alberto Favara. Le classi seconde hanno eseguito canti a memoria in lingua originale, quindi latino, tedesco, francese e inglese. Per i testi in francese, ha collaborato la docente Antonella Mazzola.

Parte del concerto é stata dedicata all’esibizione degli alunni che hanno preso parte al progetto extra curricolare “Mani al pianoforte”, sempre guidato dalla Portera. Aperto a tutte le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado della sede centrale, il progetto ha coinvolto 15 alunni nello studio del pianoforte. Durante il progetto, si sono alternati  momenti di musica d’insieme, durante i quali tutti gli alunni hanno suonato contemporaneamente e hanno appreso gli stessi brani, a momenti individuali durante i quali hanno ricevuto suggerimenti specifici.

Il concerto è stato trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina del gruppo “Ics Guglielmo II” e, quindi, è stato seguito anche da casa e dalle classi della scuola. Le emozioni sono state intense e grande è stato lo stupore di docenti, alunni e genitori, per l’eccellente riuscita del concerto.

“È stata una bellissima mattinata – hanno detto dalla scuola – un ritorno alla “normalità” di una scuola -laboratorio di esperienze e un momento di socialità. Fare musica è un’importante occasione di crescita, non solo culturale, ma anche sociale ed educativa”. La docente Portera, coinvolgendo tutti gli alunni della classi ha rivolto attenzione particolare ai ragazzi con disabilità che, con il supporto delle docenti di sostegno e degli assistenti alla comunicazione, hanno potuto trarre benefici da questa attività di condivisione, partecipazione e socializzazione. La dirigente scolastica ha ringraziato tutto il personale scolastico per la collaborazione, ma “un plauso particolare – ha detto la dirigente – va alla docente Portera, grande professionista ed appassionata docente”.

Share
Published by