Nell’immaginario comune quando ci si riferisce al mondo della borsa e del trading online, si considerano delle operazioni economiche che prevedono ingenti capitali e che possono essere effettuare solo dai grandi investitori. Oggi, grazie al web e alla digitalizzazione le cose sono diverse, dato che tutti possono operare sui mercati, un fattore che ha portato sempre più persone a dedicarsi a questa attività. Ecco quali sono i principali motivi per cui il trading online ha tanto seguito.
Trading e tecnologia: tutti possono accedere al mercato
La rivoluzione digitale ha portato un profondo cambiamento in quasi tutti i settori della vita e in particolare in quello finanziario. Infatti, grazie allo sviluppo delle tecnologie FinTech e alla diffusione delle piattaforme di trading online, si è data la possibilità anche il piccolo investitore di accedere ai mercati, gestendo i propri soldi in piena autonomia e indipendenza.
Operare in borsa è un lavoro che richiede esperienza, competenza e un profondo studio dei mercati. Oggi però la tecnologia facilita molto l’apprendimento e la capacità di valutare quale possono essere gli asset su cui investire.
Basta considerare l’introduzione di sistemi di trading automatico, o all’applicazione di intelligenze artificiali per la scelta dei titoli su cui operare. Ciò ha reso possibile a un soggetto inesperto avvicinarsi al mondo della finanza e iniziare subito a investire il proprio denaro.
La possibilità di investire con capitali ridotti
L’aspetti economico è un altro fattore che ha reso il trading online molto richiesto dai piccioli e medi investitori. La prospettiva di guadagno è elevata, anche se al contempo vi è un alto rischio di perdere parte o l’interno investimento, se non si affronta il mercato con le competenze più adatte e le giuste strategie.
Inoltre, un tempo era necessario disporre di una certa liquidità per operare nel mondo della borsa. Oggi si potrà investire dagli indici FTSE-MIB al mercato delle valute, dalle azioni agli ETF, dalle materie prime alle criptovalute anche con una somma minima. La conseguenza è quella di offrire nuove opportunità economiche anche a chi dispone di una liquidità ridotta, ma non vuole rinunciare a incrementare i propri risparmi.
La diffusione delle piattaforme di trading online
Se si va a indagare sui fattori che hanno portato alla diffusione del trading online, ci si imbatte in un termine che ormai è comune: broker. Questa parola identifica un intermediario finanziario, ovvero una figura che permette di effettuare una serie di operazioni economiche per ordine di un cliente. Oggi questo concetto si è evoluto.
Partendo dalla rivoluzione digitale si sono sviluppate delle piattaforme in cui si combina tutta la tecnologia applicata alla finanza. Attraverso di esse si avrà la possibilità di accedere a strumenti di analisi tecnica e fondamentale, a notizie sui singoli asset e controllare il loro andamento in tempo reale. Infine, sarà possibile inserire un ordine di acquisto o di vendita in pochi secondi. È importante precisare che negli ultimi anni il numero di siti di trading è aumentato esponenzialmente, portando anche dei seri rischi per truffe.
In questa prospettiva, se si vuole operare con sicurezza sui mercati si dovranno scegliere i broker autorizzati ovvero quelli che hanno ottenuto l’approvazione a operare sul mercato da parte di enti come la Consob italiana o Cysec.
Un fattore da non sottovalutare, dato che si avrà la garanzia di una completa tutela dei propri soldi, in caso di dissesto da parte della società che gestisce la piattaforma.
Perché il trading ha tanto seguito: la libertà negli investimenti
Infine, oltre agli aspetti pratici che hanno permesso a un target più ampio di utenti di accedere al mondo del trading online, si deve considerare anche un fattore psicologico. Le possibilità di incrementare i propri guadagni sono molto ampie, dato che ogni giorno sui vari mercati sono scambiati miliardi di euro. Ovviamente ciò è possibile solo se si hanno le giuste competenze.
Inoltre, si deve considerare che operare in borsa non prevede orari, ma è un’attività che può essere gestita liberamente dal trader in base alle sue necessità. Ciò comporta un certo senso di libertà e la possibilità di integrarla anche con un altro lavoro.