L’Amministrazione comunale di Monreale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono avvia il procedimento di formazione del Piano Urbanistico Generale Comunale ovvero il Piano regolatore. “Un passo importante questo, forse l’atto amministrativo più significativo nella vita di una realtà municipale ancor di più per la Città di Monreale ferma al 1978”, spiega il primo cittadino.
“Monreale è un complesso urbano sconfinato, che negli anni ha avuto uno sviluppo territoriale privo di una giusta e necessaria programmazione. Finalmente – aggiunge Arcidiacono – il Comune dopo l’iter di approvazione, avrà la possibilità di valutare ogni trasformazione, rigenerazione e riqualificazione secondo una visione armonica ed ecosostenibile. Una maggiore capacità di rendere praticabile le previsioni di Piano consentirà un accrescimento dei valori economici, culturali e sociali di un territorio dal potenziale infinito”.
“Il Pug o Piano regolatore per come siamo abituati a chiamarlo – conclude il sindaco – esce finalmente dalle pagine dei programmi elettorali degli ultimi 40 anni. Quando la politica sposa la capacità lavorativa dei dipendenti comunali il risultato non tarda a concretizzarsi”.
2 commenti a “Dopo 43 anni il comune di Monreale avrà un nuovo Piano Regolatore”
Comments are closed.