Cronaca

Green pass obbligatorio da domani: ecco come ottenere la certificazione

Domani è il grande giorno che darà il via al Green pass, documento necessario per ottenere l’autorizzazione a partecipare a numerosi eventi. Nella giornata di oggi è prevista a Palazzo Chigi la cabina di regia, con i vertici del Cts Franco Locatelli e Silvio Brusaferro, assieme ai capi delegazione dei partiti per mettere a punto gli ultimi dettagli. Poi la palla passerà al Consiglio dei ministri, il cui scopo è quello di mettere a punto un nuovo decreto con le regole sul certificato verde. Tra le questioni più spinose, l’obbligatorietà di vaccinazione del personale scolastico per garantire alla scuola una ripartenza in presenza e in sicurezza,evitndo di fatto la Dad e il rischio blocco delle lezioni.

In realtà tutto per ruota attorno alla certificazione verde. Ieri la Piattaforma nazionale-DGC per l’emissione delle Certificazioni COVID-19, registrava 61 milioni di Green pass emessi. Da domani sarà l’unico lasciapassare per poter accedere alle seguenti attività: servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; concorsi pubblici.

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. La Certificazione non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base d’idonea certificazione medica. Chi non ha il green pass rischia una multa fino a 400 euro, ridotta se pagata entro cinque giorni. Per gli esercenti dopo due violazioni commesse in giornate diverse, si applica, a partire dalla terza violazione, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni.

View Comments

Share
Published by