LIPARI (MESSINA) (ITALPRESS) – Prosegue la visita istituzionale a Lipari del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Questa mattina si è svolto l’incontro con i membri del Consiglio comunale nell’aula consiliare, dove è stato accolto dal sindaco Marco Giorgianni e dal presidente del Consiglio comunale, Giacomo Biviano, alla presenza anche degli assessori regionali dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri e dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà.
L’occasione ha anticipato l’avvio a seguire dell’incontro tecnico-operativo sul Museo della Pomice e del Parco Geominerario della Pomice nell’isola di Lipari presieduto dal governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci dopo la decisione adottata nelle scorse settimane dal governo regionale di istituire un Museo e un Parco geominerario della pietra pomice allo scopo di preservare e valorizzare l’antico patrimonio economico-culturale presente nella più grande delle Eolie.
Decisione in linea con la volontà espressa da alcune organizzazioni locali, dall’Amministrazione comunale, da alcuni quotidiani nazionali e personalità della cultura per salvaguardare lo stato di sicurezza, riqualificare e restituire le cave di pomice alla comunità isolana e ai visitatori, dopo venti anni di abbandono a seguito della chiusura dell’azienda Pumex.
(ITALPRESS).
Cronaca
Il liceo artistico “Mario D’Aleo” apre le porte al territorio con tre Open Day
Il liceo da oltre mezzo secolo, si conferma l'unica realtà esistente al Sud, specializzata nell'arte e nel restauro del mosaico