Cronaca

A Monreale un nuovo resort a 5 stelle dalle ceneri del Genoardo Park Hotel

Un progetto da 10 milioni di euro per riportare in luce il Genoardo Park Hotel, struttura ormai abbandonato da anni e in balia di vandali e ladri, per trasformarlo in un resort a cinque stelle. A investire nel turismo d’elité è la Montalbano Group che, dopo aver vinto durante la pandemia la sfida di produrre dispositivi di protezione individuale made in Sicily nell’area industriale di Carini, adesso ha deciso di investire nel turismo e sta completando il new look dell’ex Genoardo con una riqualificazione della struttura totalmente trasformata, realizzando un Resort con un target luxury. Una location con servizi d’eccellenza per attirare la clientela di lusso, dai Paesi arabi dalla Cina e dalla Russia.

Dopo un lavoro di setup durante i mesi invernali, il pre-opening è fissato il 16 luglio con attività programmata fino al mese di ottobre: poi dalla prossima primavera apertura a regime dell’intero complesso. Dall’antico villaggio-mercato arabo che diede il nome Al Balhara alla zona poi ribattezzata Monreale da re Guglielmo II normanno dopo la costruzione del tempio cristiano. Oltre 10 milioni di investimento e cento nuovi posti di lavoro: Al Balhara hotel-resort è una struttura da 22 mila metri quadrati, di cui 11 mila coperti, 110 camere e suite ognuna delle quali sarà dotata di spa privata: attorno un rigoglioso giardino con oltre 200 ulivi e centinaia di palme.

“Dopo avere vinto la sfida della pandemia producendo dispositivi di protezione individuali ‘made in Sicily’ contro il Covid-19 nell’area industriale di Carini – si legge in una nota – gli imprenditori Montalbano hanno deciso di investire in quello che rappresenta l’asset principale per l’Isola: il turismo. E lo stanno facendo con un piano da oltre 10 milioni di euro: riqualificazione della struttura totalmente trasformata realizzando un Resort con un target luxury, servizi esclusivi, management d’eccellenza, formazione continua per il personale e creazione a regime di almeno cento posti di lavoro. Il supporto tecnico è stato affidato alla Life Resorts, business unit di “White”, società di consulenza specializzata nel Travel & Retail. Mission di Life è la valorizzazione delle proprietà alberghiere, garantendo standard di comfort eccellenti all’insegna dell’italian style, mettendo a disposizione una piattaforma tecnologica che assicura la multicanalità e il collegamento in tempo reale con i partner stranieri e le agenzie di viaggio”.

“All’interno di Al Balhara – continua la nota – si troverà il top di categoria: due piscine di cui una riservata alla clientela vip con aree dedicate ed esclusive; una Spa da mille metri quadrati; area Club, zona termale; quattro campi di padel e un campo da tennis; tre ristoranti di cui uno internazionale, tre bar, terrazze con comfort zone, bar, cinema, shopping centre, information point e servizi navetta per i clienti per potere raggiungere località di mare e montagna. Nella struttura saranno organizzati eventi culturali, mostre e Festival: spazio ad artisti internazionali e locali. Al Balhara sarà l’unico Resort in Sicilia ad avere la certificazione Ha-Lal che garantisce alla clientela araba il rispetto della tradizione alimentare e gli standard richiesti”.

Share
Published by