Visite guidate alla biblioteca comunale Santa Caterina, nell’ambito del progetto di “peer education” (educazione tra pari) dell’associazione Con.vi.vi.l’autismo. Al progetto cofinanziato dalla Presidenza della Regione Siciliana, hanno preso parte un gruppo ristretto di ragazzi diversamente abili. L’iniziativa è stata organizzata con alcuni pomeriggi dedicati alla visita della biblioteca del fondo moderno di Monreale “Santa Caterina”.
Il progetto è volto allo sviluppo e alla promozione delle autonomie personali e sociali. I ragazzi sono stati accompagnati dalla presidente dell’Associazione Loredana Chiamone, dal coordinatore del progetto, nonché Consigliere comunale Santina Alduina e dal gruppo di psicologhe dello studio “Le connessioni”, che hanno ringraziato il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia che si è adoperato per la realizzazione del progetto.
Gli ospiti, accompagnati dai volontari dell’associazione di protezione civile Evergreen, sono stati accolti dall’assessore alla Cultura Rosanna Giannetto e dal personale bibliotecario, colpito dalla sentita partecipazione all’esplorazione degli spazi culturali. I ragazzi hanno preso alcuni testi in prestito ma soprattutto, è stata molto gradita la loro donazione di volumi facenti parte di un’enciclopedia del mondo degli animali. Dopo la visita guidata il gruppo, accompagnato dall’assessore Giannetto si è recato al Palazzo di Città per incontrare il sindaco Alberto Arcidiacono. Al termine della visita l’associazione ha donato all’amministrazione comunale e ai volontari di Evergreen, alcune magliette con il logo di Con.vi.vi.l’autismo.
Un commento a “Visite guidate alla biblioteca Santa Caterina con l’associazione “Con.vi.vi.l’autismo””
Comments are closed.