Si dimette dopo tre anni di mandato il sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro. La decisione era maturata già lo scorso 30 settembre, quando si è insediata la commissione ispettiva inviata dal prefetto Giuseppe Forlani per accertare la sussistenza di infiltrazioni mafiose nella macchina amministrativa.
“Rassegno le mie dimissioni con la consapevolezza di essermi adoperato al meglio, insieme alla mia squadra composta da persone ricche di valori e sani principi, con abnegazione e costanza nel rigoroso rispetto delle prerogative che la legge attribuisce al ruolo istituzionale e politico dell’amministratore pubblico”. Scrive nella lettera indirizzata al presidente del Consiglio comunale e al segretario comunale.
“É stata – aggiunge l’ormai ex sindaco – una straordinaria avventura improntata sul rispetto, sulla legalità vera, sulla consapevolezza di avere operato scelte positive, virtuose, trasparenti e tangibili, compiute e poste in essere a seguito di un lavoro intenso, collettivo e condiviso che ci ha consentito di fare un’esperienza bellissima, profonda ed umana”. Le dimissioni del sindaco porteranno all’invio di un commissario da parte della Regione.