“Rendere sempre più accogliente la città in occasione della prima tappa del Giro d’Italia“, che partirà da Monreale il prossimo 3 ottobre. Con queste motivazioni l’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono, ha organizzato il concorso “Balcone e Vetrina Rosa”. “L’obiettivo appunto è quello di rendere più bello, gradevole ed ospitale il nostro Comune – spiegano dall’amministrazione – attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto estetico, in grado di trasformare un balcone, una piccola finestra o un angolo del centro o una vetrina di una attività commerciale”.
A tal fine, l’amministrazione, ha deciso di promuovere il concorso che permetterà di abbellire, balconi, finestre, vetrine e tutti gli angoli del centro storico, con i colori che da sempre contraddistinguono il Giro d’Italia. Ma non solo, le decorazioni più belle saranno premiate da una giuria. Gli elementi di giudizio sono: l’abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto dell’arredamento urbano, l’originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento; la scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza dell balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino, ispirandosi alla manifestazione ciclistica.
La partecipazione al concorso è gratuita (a parte l’acquisto dei fiori e di tutto l’occorrente per la decorazione), ed è aperta a tutti i residenti e commercianti del centro storico. A partire da martedì 29 settembre, gli allestimenti dovranno essere visibili nelle vie interessate: piazza Vittorio Emanuele II; piazza Guglielmo II; via Roma; via Antonio Veneziano; via Benedetto D’Acquisto; via Palermo; via Cappuccini; Quartiere Ciambra e Carmine; corso Pietro Novelli e piazza Inghilleri (Canale).
I vincitori saranno scelti da una giuria, che baserà il suo giudizio su: combinazione di colori; sana e rigogliosa crescita di fiori e piante per tutto il periodo della manifestazione; vasi e contenitori adeguati al contesto (meglio se di terracotta); originalità delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone e/o specie aromatiche; valorizzazione di strutture edilizie e architettoniche tipiche. La giuria sarà composta da 5 membri nominati tra le seguenti categorie: il sindaco o un suo delegato; artisti; giornalisti; fotografi. Le date dei sopralluoghi della giuria che si potranno ripetere, saranno riservate.
Al primo classificato “Balconi in rosa”, sarà consegnata una targa in ceramica e un kit dell’Astoria Spumante, sponsor ufficiali del Giro d’Italia. Il primo classificato “Vetrine in rosa”, riceverà una targa in ceramica e un kit dell’Astoria Spumante, sponsor ufficiali del Giro d’Italia. La premiazione avverrà il 3 novembre 2020 alle ore 10 in Sala Rossa. Le foto dei partecipanti verranno pubblicate sul giornale online del Comune di Monreale. QUI TUTTE LE INFO SUL CONCORSO.
View Comments