Palermo

Il sindaco Orlando: “Pronti a nuove chiusure se necessario”

“Non possiamo nascondere la preoccupazione per l’aumento dei casi di Covid-19 in Sicilia, così come in diverse zone del Paese e d’Europa. Di fronte al rischio di nuovi lutti, le autorità stanno facendo quanto necessario per limitare i contagi ma ancora una volta è essenziale il rispetto delle norme di prevenzione più basilari a partire dall’indossare la mascherina ed evitare gli assembramenti”.

Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando i dati sull’andamento dei contagi nell’Isola. “La nostra ordinanza per il Ferragosto, come altre emesse in queste ore da altri Enti, mira proprio ad evitare che si creino nuove pericolose situazioni la cui conseguenza sarebbe l’aumento dei contagi – continua Orlando -. Di fronte a questi vi sarebbe la necessità di nuove chiusure e blocchi, devastanti per la nostra economia. Ma è ovvio che il bene supremo della vita resta il primo da difendere e tutelare per cui se sarà necessario non esiteremo ad intervenire. Abbiate rispetto per la vita, dimostrare di amare voi stessi e i vostri cari evitando di esporvi e di esporre al contagio. Abbiate amore e rispetto per Palermo e la Sicilia”, conclude Orlando.

A Palermo e provincia le spiagge libere sono off limits per il Ferragosto. Quanto meno nella fascia notturna dalle 19 alle 7. Così “indica” la Prefettura ricordando le misure previste sia a livello nazionale sia dalla recente ordinanza del governo regionale che demanda i “controlli” ai Comuni. Per il Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, appare opportuno – nell’ottica della massima coesione e collaborazione interistituzionale, specie in un momento così delicato per la provincia e per il Paese – adottare una comune linea d’azione con specifico riferimento all’imminente festività del Ferragosto, implementando, con il concorso delle Polizie locali, i controlli sul rispetto, specialmente nelle ore serali e notturne, delle disposizioni anti-assembramento e di ogni altra misura vigente volta a prevenire la diffusione del contagio.

View Comments

Share
Published by