Bilancio tragico di un grave incendio che si è sviluppato stamattina all’alba in via Pacinotti a Palermo. Tra le fiamme è morta una donna di 79 anni, Francesca Maria Acanfora di 79 anni che abitava al nono piano dell’appartamento che si trova a pochi passi da via Notarbartolo. L’allarme è scattato intorno alle 5, quando i vicini di casa sono stati svegliati dal fumo che aveva invaso le scale e dal calore che proveniva dal pianerottolo.
L’anziana viveva in casa con una figlia, che è riuscita a mettersi in salvo e che è all’ospedale Civico: ha riportato ustioni di secondo grado. Nove poliziotti intossicati, invece, sono stati trasferiti in codice giallo al Policlinico. Dieci le squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato senza sosta per per mettere in sicurezza l’edificio. Tutti i residenti del palazzo sono stati sgomberati in attesa delle verifiche di agibilità. Ma per la madre non c’è stato nulla da fare.
Secondo le prime ricostruzioni, raccolte anche con la testimonianza dei condomini del complesso, l’incendio si è sviluppato al nono piano della scala A intorno alle 5. La donna è stata trovata priva di vita nel suo appartamento. La figlia è riuscita a scappare dalla casa in fiamme con l’aiuto della polizia arrivata poco dopo l’allarme. Fra le ipotesi al vaglio dei vigili del fuoco c’è il corto circuito dell’impanto elettrico ma anche una sigaretta dimenticata accesa.