Regione

Coronavirus, 8 i nuovi contagi in Sicilia: ma è polemica sulla movida alla Vucciria

Da quasi una settimana sono meno di 10 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono 8 i nuovi contagiati e 22 i guariti. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Covid-19, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 122.040 (+3.181 rispetto a ieri), su 109.195 persone: di queste sono risultate positive 3.403 (+8), mentre attualmente sono ancora contagiate 1.524 (-15), 1.611 sono guarite (+22) e 268 decedute (+1). Degli attuali 1.524 positivi, 137 pazienti (-13) sono ricoverati – di cui 12 in terapia intensiva (-1) – mentre 1.387 (-2) sono in isolamento domiciliare. La Regione raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.

Ma fanno discutere le foto scattate ieri alla Vucciria, zona con decine di locali e presa d’assalto da centinaia di persone a poche ore dalla fine del lockdown. Sulla vicenda sono intervenuti il presidente della Regione Musumeci e il sindaco di Palermo Orlando. “Da governatore temo che si debba tornare indietro, non vorrei farlo ma se le scene della Vucciria dovessero ripetersi sarò cost etto ad adottare provvedimenti perché abbiamo dimenticato la paura”. É quanto annuncia il governatore siciliano Nello Musumeci dopo l’assembramento nel mercato storico dove ci sono molti pub.

“Oggi – spiega il sindaco Leoluca Orlando – ho voluto fare un giro per la città per esprimere gratitudine ed apprezzamento ai tanti palermitani, alle famiglie, agli operatori economici che con il loro senso di responsabilità hanno evitato che nella nostra città si verificassero eventi tragici come successo in altre città d’Italia. Dobbiamo preservare questo patrimonio di sicurezza ed è per questo che oggi più che mai devo ricordare a tutti che bisogna rispettare le disposizioni del Governo nazionale e del Presidente della Regione. Altrimenti le Forze dell’ordine saranno costrette ad applicare sanzioni rigorosissime. Bisogna smetterla, come si fa a Palermo, in alcune ore della sera di fare delle passeggiate assolutamente inutili tutti nella stessa strada finendo per creare le condizioni per un danno irreparabile ad una ripresa lenta ma necessaria”, aggiunge il primo cittadino.

View Comments

Share
Published by