Passaggio di chiavi e consegna ufficiale al comune di Monreale stamattina del nuovo mezzo attrezzato per disabili consegnato in comodato d’uso. La cerimonia, molto sobria è veloce, ha visto la partecipazione del sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e gli assessori Sandro Russo promotore dell’iniziativa, Rosanna Giannetto, Geppino Pupella, Nicolò Taibi, oltre alla rappresentante di Pmg Italia, che ha concesso il veicolo, Emilia De Vara. Il progetto di mobilità garantita promuove la sinergia tra il pubblico e il privato per garantire una migliore mobilità ai soggetti più deboli della comunità, ai disabili e agli anziani.
Il mezzo è stato, infatti, ottenuto grazie ad un bando al quale ha aderito l’assessorato alla Solidarietà sociale del Comune di Monreale e grazie soprattutto al sostegno economico di alcuni commercianti del territorio che, con i loro marchi, hanno contribuito alla sponsorizzazione di questa iniziativa a sostegno dei progetti sociali e solidali. “Un gesto di grande solidarietà – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – che verrà incontro all’esigenza di tante famiglie e in particolare modo ai diversamente abili che potranno avere maggiore autonomia nei movimenti e negli spostamenti per le loro attività e visite mediche”.
“Finalmente dopo il pignoramento dell’unico pulmino che avevamo al Comune – ha dichiarato l’assessore Sandro Russo – potremo usufruire grazie alla disponibilità e sensibilità dei nostri commercianti e imprenditori, di questo modernissimo mezzo”. “Si tratta – ha dichiarato la responsabile del Progetto di mobilità garantita De Vara – di un vero e proprio taxi sociale al servizio delle tante famiglie che hanno difficoltà a gestire il trasporto dei propri cari diversamente abili, nei centri di cura, nei centri di terapia, ma anche nei luoghi di attività ludico-ricreative come in piscina e in palestra”.
View Comments