Come effettuare un trasloco da soli

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Come organizzarsi e le app che ci aiutano

Come effettuare un trasloco da soli
Prima o poi, per lavoro o per motivi personali, capita a tutti di dover affrontare un trasloco

15 Aprile 2020 - 16:42

Prima o poi, per lavoro o per motivi personali, capita a tutti di dover affrontare un trasloco. Si tratta di una situazione che può diventare anche piuttosto complicata se non ci si organizza per tempo, ed è per questo che oggi cercheremo di darvi qualche suggerimento utile per affrontarlo al meglio. Per riuscire a compiere al meglio lo spostamento di mobili e oggetti vari da un alloggio all’altro bisogna innanzitutto organizzarsi bene, dando via tutto quello che non è più necessario, ma soprattutto pianificare nel dettaglio ogni fase del trasloco. Nel caso in cui si debbano spostare mobili oppure oggetti molto pesanti, poi, sarà il caso di chiedere aiuto ad amici o parenti, in modo da velocizzare i tempi e semplificare il tutto.

Come organizzare un trasloco?

La prima cosa da fare è scrivere un inventario di tutto ciò che si ha intenzione di portare con sé: per quanto possa sembrare superfluo, un inventario dettagliato e completo di tutti gli oggetti inclusi in ogni scatolone può essere di grande aiuto nel momento in cui si dovrà svuotarli per rimettere tutto a posto. Come fare? Basterà differenziare le varie scatole segnando l’iniziale dell’ambiente della casa al quale è destinato il loro contenuto (“S” per soggiorno, “B” per bagno e così via).

Un altro passo necessario è cedere ad altri ciò di cui non si ha più bisogno: abbigliamento, accessori, libri o oggetti tecnologici, tutto può avere una “seconda vita” ed essere riciclato da chi ne ha necessità; sarà sufficiente una ricerca su Google per sapere quali associazioni ritirano quello che vogliamo donare ed evitare così di gettare oggetti ancora in buono stato e perfettamente funzionanti. I vantaggi derivanti saranno due: si snellirà la quantità di oggetti da portare con sé e ci si sbarazzerà di ciò che è ormai superfluo.

Fatto ciò, si dovrà pensare a come trasportare tutto nella nuova abitazione. Se si ha a disposizione un’automobile sarà certamente più facile, ma nel caso in cui si debbano trasportare oggetti molto ingombranti non sarà sufficiente lo spazio del veicolo. In questo caso può rivelarsi utile il noleggio di un furgone, magari presso servizi come Sicilybycar, ad esempio, in modo tale da semplificare il tutto. Così facendo sarà possibile effettuare meno viaggi e ottimizzare quindi gli spostamenti, senza problemi di spazio.

Le app da scaricare prima di un trasloco

La tecnologia ci aiuta a semplificare molte cose della nostra quotidianità, e il trasloco rientra proprio fra queste. Alcune applicazioni per smartphone, in particolare, si dimostrano di grande aiuto quando si pianifica un cambiamento importante come il trasloco: Home Inventory e Move Advisor, ad esempio, sono degli strumenti molto utili in quanto permettono di creare un inventario virtuale e di fare delle foto a ciò che si dovrà trasportare, per non dimenticare proprio nulla e avere sempre tutto a portata di dito.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it