Prosegue l’attività di divulgazione ambientale del WWF Sicilia Nord Occidentale con le escursioni naturalistiche. Domenica 17 novembre, tempo permettendo, è organizzato un trekking molto suggestivo alla Moarda di Altofonte.
La Moarda, 1.090 metri di altitudine è uno dei principali complessi montuosi della Conca d’Oro di Palermo, attestandosi a sud della città, con la sua massiccia mole carbonatica, lungo la linea spartiacque che segna il confine idrografico fra i bacini dell’Oreto (displuvio a Nord) e del Belice Destro (displuvio a Sud); solo una piccola area del rilievo (all’estremità orientale) displuvia a Sud nel bacino dell’Eleuterio. Il suo some deriva proprio dall’arabo e indica ricchezza di acqua del sottosuolo.
Il trekking avrà una guida d’eccezione, Pino Casamento, ex presidente del WWF Sicilia Nord Occidentale, ex CAI, e oggi referente del Gruppo WWF Conca d’Oro, che sta portando avanti, insieme al consiglio direttivo, la problematica dell’Oreto il cui recupero è sotto i riflettori da tempo.
Per partecipare non occorre prenotare ma basta presentarsi alle 8 all’appuntamento a Palermo inizio via Ernesto Basile, ingresso università slargo fermata Metro Orleans. L’escursione data la sua particolare caratteristica è di media difficoltà ed è rivolta a escursionisti allenati. Il rientro a Palermo è previsto per le 17 circa. Tutte le informazioni e i dettagli sono pubblicati sul sito e sui social dell’associazione all’indirizzo web: wwfsicilianordoccidentale.it