Nel corso dell’ultima assemblea della Conferenza dei Sindaci che fanno parte della Città Metropolitana di Palermo, convocata dal sindaco Leoluca Orlando, il primo cittadino di Monreale Alberto Arcidiacono è stato eletto tra i sette sindaci che dovranno occuparsi della predisposizione del Piano di Dimensionamento e razionalizzazione della Rete Scolastica della Sicilia per l’anno 2020, in attuazione a quanto disposto dall’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e della Formazione Professionale.
“E’ un incarico che mi da la possibilità di potere rappresentare il tessuto scolastico attuale e futuro per tutta la provincia di Palermo – ha detto Arcidiacono – Andremo ad ascoltare e fare nostre le necessità che interessano il mondo della scuola cercando di dare un nostro valido contributo al fine di migliorare la qualità dei servizi e della formazione dei nostri giovani che rappresentano per noi la società del futuro e sui quali riponiamo grande attenzione. Per questo cercherò di dare il massimo lavorando in stretto contatto con i dirigenti scolastici”.
La conferenza dei sindaci è un organo istituzionale composto dall’ex presidente della Provincia e da tutti i Sindaci dei Comuni del territorio provinciale. Ha compiti consultivi e propositivi e i suoi lavori sono funzionali al principio di collaborazione tra enti pubblici locali e Regione per il coordinamento delle attività di programmazione dello sviluppo economico e sociale del territorio.