La domanda che assilla le aziende e i liberi professionisti oggi è: in che modo promuovere la propria attività? Sappiamo, in effetti, che per dare visibilità al proprio lavoro è necessario avere una brand reputation, ovvero una buona reputazione. Non basta però questa consapevolezza ad attirare clienti, ma sarebbe anche sbagliato affermare che esiste una sola tecnica di marketing efficace per tutte le imprese.
Ogni attività professionale così come ogni azienda presenta, infatti, delle caratteristiche che la rendono diversa dalle altre. Parliamo di una diversificazione che riguarda prodotti e servizi offerti, ma anche target di riferimento e il contesto geografico in cui si opera. Fatta questa premessa, possiamo appellarci comunque a tre strategie che combinano l’esigenza di promuoversi dentro e fuori il web con i desideri del cliente.
In primo luogo, anche se l’attività è circoscritta localmente, è importante che informazioni sull’azienda o il professionista siano reperibili facilmente online e quindi si sia in possesso di un’identità digitale. Questo significa che, nel primo caso, sarebbe opportuno avere un sito o un portale di riferimento; mentre, nel secondo caso, è d’obbligo l’iscrizione a Linkedin, il social network dedicato ai lavoratori.
Inoltre, è bene valorizzare l’esperienza dell’acquirente che, quando è positiva, si traduce in una promozione gratuita del nostro lavoro. In termini concreti, dunque, l’inserimento nel proprio portale di una voce dedicata ai feedback può essere utile all’azienda e ai futuri clienti. Del resto il passaparola ha ancora oggi una notevole importanza anche quando la compravendita avviene nel negozio fisico.
Infine, un’altra tecnica ancora oggi molto utilizzata è quella dell’omaggio. Che si decida di offrire al cliente dei gadget a Natale o a seguito di una spesa cospicua conta poco, l’importante è che si tratti di un oggetto utile e magari anche esteticamente accattivante. Consideriamo che oggi è possibile acquistare anche online gadget che richiamano colori, prodotti e servizi offerti dall’azienda: i calendari personalizzati 2020, ad esempio, possono essere una valida scelta se l’intenzione è che il cliente abbia ben in vista il nostro logo tutto l’anno.
Ebbene queste sono solo alcune delle strategie che possiamo considerare vincenti in ambito promozionale, ma alla base di tutto deve esserci una costante: il desiderio di migliorarsi sempre sia sul fronte della qualità delle merci offerte che nell’interazione col cliente.