Ultimo appuntamento nella basilica abbaziale di San Martino, la frazione montana di Monreale, per il Festival Organistico che ha raggiunto l’edizione numero 32. Ad incantare il folto pubblico, questa volta, “Il Mosaico Armonico” che ha proposto due formazioni diverse: la prima costituita da un Gruppo strumentale di Flauti dolci, la seconda da due oboi barocchi e basso continuo realizzato con il Flauto dolce basso e l’organo.
Particolarmente apprezzato dal pubblico è stato nella prima parte il Canone dall’Arte della fuga di Bach, mentre nella seconda parte ha catalizzato l’attenzione la cantabilità dell’oboista Salvatore Ferraro che, con il supporto equilibrato e puntuale del Flauto dolce basso (Pietro Giurintano) e dell’organo (Giovanni Vaglica), ha evocato suoni e dinamiche di esaltante bellezza nell’armonioso intreccio delle parti.
Anche quest’anno tutti i cinque appuntamenti del Festival sono stati accompagnati da una notevole presenza di pubblico, attento ed esigente. La mnifestazione così consolida ancora una volta il proprio ruolo di alto profilo culturale e di alta attrattività turistica; inoltre continua a far emergere ed evidenziare la centralità che ricopre il Complesso benedettino nel Territorio e nella città di Monreale.