Tommaso, la passione per le Forze dell’Ordine, il sogno di essere poliziotto. Questo semplice desiderio oggi è diventato realtà, grazie al Questore e all’Anps di Monreale che hanno deciso di regalare a Tommaso una giornata indimenticabile. Il Questore di Palermo Renato Cortese, ha infatti consegnato questa mattina la tessera dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato a Tommaso, un ragazzo “speciale” affetto dalla sindrome di down.
“Una dimostrazione piuttosto chiara di come l’amore possa essere l’unico elemento di comunicazione tra cittadini e Forze dell’Ordine”, ha detto il presidente dell’Anps di Monreale Santo Gaziano. Alla consegna oltre al Questore e al presidente Gaziano, erano presenti il Segretario economo dell’Anps Monreale Francesca Mannino e i genitori di Tommaso, Carmelo Brigadiere dei Carabinieri in congedo e la mamma Laura insegnante.
Un sogno che si avvera per Tommaso, visibilmente emozionato e felice, ma che ha anche toccato il cuore dei poliziotti che questa mattina hanno circondato e ricoperto d’affetto il giovane “socio” dell’Anps, che hanno fatto sentire Tommaso poliziotto per un giorno.
View Comments
Tommaso ha coronato il sogno di essere poliziotto, grande traguardo raggiunto nel difficile Universo di che come lui è affetto da sindrome di down. L'A.N.P.S. è riuscita a dare una certezza, a far luce col suo valore accogliendo un socio "speciale", creando un varco d'affetto. Frequentare l'associazione lo educherà ad un mondo nuovo, meno ostile, fatto di sorrisi sinceri, divenendo sostegno per i momenti ardui, sperando che diventi per lui nuova linfa vitale. Sviluppare un contatto concreto con chi ha più bisogno per ripartire con forza e vigore, questo l'esempio che l'A.N.P.S. vuol dare abbattendo gli ostacoli legati alla discriminazione, l'isolamento, l'integrazione sociale, promuovendo i principi di solidarietà, sensibilità e uguaglianza nei confronti di chi è affetto da questa patologia. L'impegno di crescere insieme è la volontà di ridurre le distanze della diversità, guardando oltre, lì dove tutto è già risolto, è pace, è vita. Esserci sempre. Antonino Lelio Socio A.n.p.s. sez. di Monreale.