Squadre di operai forestali da alcuni giorni stanno ripulendo da erbacce e sterpaglie la strada panoramica che collega Palermo a Monreale. Gli interventi continueranno nei prossimi giorni grazie ad un accordo tra il Comune di Monreale e l’Ispettorato Forestale della Regione siciliana.
“L’intervento di pulizia straordinaria di tutte le strade del territorio – spiega il sindaco Alberto Arcidiacono – è una delle priorità dell’amministrazione, ed in particolare questo è volto a valorizzare le settecentesche ed emblematiche fontane della strada monumento fra le quali: la Fontana del Drago, realizzata dal noto scultore Ignazio Marabitti, nonché le suggestive fontane ad Edicola e ad Emiciclo”.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto dal sindaco Alberto Arcidiacono ai vertici dell’Ispettorato Foreste, che hanno consentito di realizzare l’intervento con squadre di operai qualificati. “Andremo avanti – ha aggiunto il sindaco – ad oltranza e dopo che si concluderanno i lavori nella panoramica si proseguirà in altre strade per bonificare tutto il territorio”.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, anello di congiunzione tra i due enti. “Sono certo – ha detto Intravaia – che questa sinergia tra il Comune di Monreale e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura è solo l’inizio di un percorso di grande collaborazione”. Tutte le procedure sono state seguite dagli assessori Geppino Pupella e Nicola Taibi. Nella stessa operazione di diserbo sono anche impegnati gli operatori della ditta Mirto che gestisce per conto del comune la raccolta rifiuti.