C’è stato un tempo in cui Monreale era un po’ più vicina a Palermo. Era il tempo della Belle Epoque, almeno quello che ne rimaneva di una capitale felicissima al centro del Mediterraneo e dell’Europa. In quella Palermo dove soggiornavano i regnanti d’Europa, c’era anche un sistema di collegamento rapido e veloce con il Duomo. Il video che vi mostriamo è del 1935 e racconta di una città lontana dalla paura di una guerra, ma con tanta voglia di vivere, moderna e curiosa.
La cremagliera Palermo-Monreale era su una strada carrozzabile costituita da due tronconi, realizzati in secoli diversi. Il primo risaliva alla seconda metà del Cinquecento, ed è l’odierno corso Calatafimi, mentre il secondo arrivava dalla Rocca a Monreale, ed era del tardo Settecento. Il treno partiva da piazza Bologni e si procedeva attraverso uno stradone molto suggestivo che si inerpicava lentamente verso Monreale con lo sfondo della Conca d’oro. Ai lati eleganti palazzi nobiliari, ville settecentesche, alberi di pioppo e fontane.
Per quasi cinquant’anni, la tramvia elettrica della linea 8-9 Palermo-Monreale funzionò regolarmente e con successo. Per quanto riguarda la parte di funicolare, si partiva dalla Rocca e si procedeva passando lungo il fianco della montagna, fino alla stazione di Monreale. Si andò avanti fino al 1946, anche con una breve interruzione. L’ultimo ente gestore è stato la Società Anonima Siciliana Trasporti.
Il video dalle teche di famiglia del dottor Vito la Colla