Al via oggi il Progetto Pon “Sport di classe” per le classi prime, seconde e terze della primaria presso la palestra dell’Istituto Margherita di Navarra a Pioppo. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare le competenze legate all’attività motoria e sportiva nella scuola primaria nell’ottica dell’inclusione sociale e di scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionale per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Il progetto consisterà in un modulo di 60 ore coordinate e gestite dal tutor sportivo Ippolito Francesco, con competenze specifiche in grado di fornire supporto organizzativo-metodologico-didattico secondo le linee programmatiche dettate dall’Organismo Nazionale “Sport di Classe” e dal tutor scolastico Giovanni De Cumis che lo affiancherà per tutta la durata del progetto.
“Mettersi in gioco, provare e riprovare, stabilire un obiettivo e condividere la gioia del raggiungimento con i compagni” questo è lo spirito del progetto – spiegano dalla direzione. Verranno proposti esercizi e giochi, modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche degli alunni. Si cercherà di colmare eventuali lacune motorie, sfruttando le fasi sensibili dell’apprendimento concentrandosi soprattutto sullo sviluppo e perfezionamento degli schemi motori di base e valorizzando l’aspetto socio relazionale del gioco sport.