Si rinnova il parco automezzi del Corpo forestale della Regione. La giunta del presidente Nello Musumeci ha approvato su proposta dell’assessore al Territorio Toto Cordaro, la delibera che prevede lo stanziamento di 25 milioni di euro da destinare all’acquisto di nuovi automezzi antincendio.
“Interveniamo tempestivamente per un contrasto sempre più efficace al fenomeno degli incendi – commenta il presidente della Regione Nello Musumeci – utilizzando somme già assegnate che, grazie alla sinergia tra il Comando del Corpo forestale e i dipartimenti Ambiente e Programmazione, potranno essere spese per una delle nostre più urgenti priorità. Proseguiamo così nel percorso intrapreso di pianificazione nella tutela del territorio, che già l’anno scorso ha dato ottimi risultati con una riduzione notevole della superficie bruciata”.
Tocca adesso all’ufficio per le politiche di sviluppo e coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, definire l’iter per l’acquisto dei nuovi mezzi. In particolare 80 autocabinati (con una portata d’acqua di mille litri), 90 pick-up (400 litri), 40 autobotti (da 3 a 4 mila litri), 9 autobotti (da 5 a 8 mila litri).
“Un provvedimento – spiegano dalla dalla Regione – necessario perché l’intero autoparco del Corpo forestale regionale oggi risulta composto da 420 veicoli – distribuiti nelle nove province – con un’età che va dai 18 ai 27 anni, senza considerare che il 50 per cento dovrà essere posto in fermo tecnico e che l’ultima gara per acquisto dei mezzi risale al 2014”.