Nel mese di aprile, è aumentato il numero di passeggeri in transito all’aeroporto di Palermo: quasi l’8% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno, per un totale di 590mila passeggeri. Sono stati circa 45mila i passeggeri in più tra l’aprile 2018 e l’aprile 2019, secondo quanto comunicato dalla Gesap, la società che si occupa della gestione dello scalo del capoluogo. Anche per i movimenti il trend è in crescita, con un rialzo di oltre il 12%. Nei primi 4 mesi dell’anno i voli sono cresciuti di oltre l’8%, e una percentuale più o meno simile è quella della crescita del numero di passeggeri nello stesso arco di tempo. Tra gennaio e aprile sono transitati nello scalo intitolato a Falcone e Borsellino oltre 1 milione e 800mila persone, di cui più di 1 milione e 400mila passeggeri di voli nazionali.
I numeri positivi dell’aeroporto
A colpire in positivo, però, è la crescita del traffico passeggeri internazionale, pari a oltre il 27%, per complessivi 381mila transiti. I voli internazionali, a loro volta, sono stati protagonisti di una impennata di più del 21%. Roma Fiumicino è stata la prima destinazione italiana nel mese di aprile, seguita da Milano Malpensa e da Bergamo Orio al Serio. Per quel che riguarda le tratte internazionali, invece, il primo posto è occupato da Londra Stansted, ma performance altrettanto positive sono quelle di Parigi Beauvais, di Bruxelles Charleroi, di Colonia, di Valencia, di Bucarest e di Parigi Orly.
Cantieri in vista
Nel frattempo lo scalo si accinge a un consistente restyling che dovrebbe iniziare dalla metà di luglio, con l’ampliamento del terminal e cantieri che dovrebbero durare un paio di anni. Per circa 1 milione e 300mila euro, i lavori che sono stati commissionati dalla Gesap serviranno anche a garantire l’adeguamento dell’infrastruttura alla normativa anti-sismica, con riferimento in particolare al terminal passeggeri. In previsione la ristrutturazione architettonica del terminal stesso, ma anche opere accessorie tra le quali le rampe pedonali. Inoltre, saranno realizzati impianti speciali, impianti meccanici e impianti idrici, mentre il piazzale aeromobili usufruirà di nuovi pontili di collegamento.
Come sarà il nuovo aeroporto
Una volta che i lavori saranno terminati, gli utenti potranno beneficiare di una sala per la restituzione dei bagagli più moderna e ci saranno nuovi uffici destinati agli enti che hanno sede presso lo scalo. Le sale per i passeggeri saranno riconfigurate in considerazione delle esigenze dei viaggiatori a mobilità ridotta, e nuovi uffici sono previsti anche per la biglietteria e per gli handler. Per i varchi di sicurezza sarà creato un fronte unico, in cui saranno presenti 18 varchi: 4 in più rispetto a quelli attuali. Aumenteranno anche i gates, che saranno 16 e non più 14, così come i banchi check-in, che vedranno l’aggiunta di 9 unità, per un totale di 44. Lounge vip, locali terrazza e nuovi ristoranti andranno a impreziosire il restyling dello scalo, la cui superficie commerciale aumenterà di oltre 1.200 metri quadrati.
I parcheggi all’aeroporto di Palermo
Non sono stati annunciati cambiamenti, invece, in relazione ai parcheggi all’aeroporto, che non subiranno modifiche. Un ulteriore motivo, per i viaggiatori, per conoscere da vicino il servizio di Parkos.it, che consente di prenotare un parcheggio aeroporto Palermo direttamente online, così da poter contare su un posto auto sicuro il giorno della partenza. Quante volte capita di girare a vuoto perché non si trova parcheggio e si rischia perfino di perdere il proprio volo? Grazie alle funzionalità di questo sito, tale pericolo è scongiurato.
Come si usa Parkos.it? Ipotizzando di aver bisogno di un parcheggio nei dintorni dell’aeroporto Palermo, basta andare sul sito e indicare il giorno della partenza e quello del ritorno, specificando anche i relativi orari. A quel punto vengono visualizzate tutte le soluzioni di parking a disposizione: se per il periodo richiesto i posti auto liberi sono pochi, viene mostrato un avvertimento che invita ad affrettarsi. Le proposte disponibili possono essere ordinate secondo vari parametri: per esempio, dal prezzo più alto al prezzo più basso, oppure dal prezzo più basso al prezzo più alto, ma anche in base alla vicinanza all’aeroporto o in funzione dei voti assegnati dagli altri clienti. Questi ultimi, infatti, hanno la possibilità di pubblicare un commento sul servizio di cui hanno usufruito.