“Salvaguardia dell’ambiente attraverso la valorizzazione del patrimonio naturalistico“, è questo per il neo sindaco Alberto Arcidiacono, uno degli obiettivi prioritari da affrontare. Il primo cittadino stamane tra i primi appuntamenti in agenda ha inserito il sopralluogo al fiume Sant’Elia, insieme al Comitato Pioppo Comune e all’Associazione ArciLink.
Per la bonifica dell’area, Arcidiacono ha spiegato che intende utilizzare un finanziamento del Fondo Ambiente Italiano, già disponibile, che riguarda il recupero della Valle dell’Oreto (per maggiori informazioni leggi questo articolo). Fissato un tavolo tecnico con i comuni di Palermo, Monreale e Altofonte, il prossimo 22 Maggio a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Arcidiacono – è quello di definire appositi piani, degli interventi di bonifica e ripristino ambientale per le aree caratterizzate da inquinamento diffuso e così, procederemo per la situazione che riguarda tutta l’area del fiume Sant’Elia che è di particolare interesse storico e naturalistico”.
View Comments