Cronaca

Matteo Salvini a Monreale, Gambino: “Opportuno un incontro con Capizzi”

“Sarebbe stato opportuno trasformare il pregevole gesto fatto oggi dal vicepremier Matteo Salvini, nel rendere omaggio al capitano Emanuele Basile ucciso dalla mafia il 4 maggio del 1980 in un vero e proprio incontro istituzionale fra i rappresentanti del governo locale e il ministro dell’Interno uniti nella lotta alla mafia”.

Così ha dichiarato Roberto Gambino, candidato sindaco de “Il Mosaico” e di “Monreale Bene Comune” subito dopo la visita del Ministro degli Interni Matteo Salvini, in città ieri (in questo articolo i dettagli).  “La lotta alla mafia non può e non deve avere colore politico e i ruoli vanno sempre e comunque rispettati e anche se il ministro Salvini era a Monreale per ragioni prettamente elettorali il nostro sindaco uscente avrebbe dovuto cogliere l’occasione per continuare a rappresentare la sua città mantenendo il suo ruolo di primo cittadino, anche se ci troviamo a tre giorni dalla consultazione elettorale – ha detto Gambino – Se il Sindaco non fosse stato coinvolto, così come ha dichiarato, sarebbe grave e indice di una triste deriva da parte delle istituzioni, che devono sempre rappresentare tutti. Un incontro istituzionale in uno spazio istituzionale avrebbe consentito un incontro sereno con la città e le sue organizzazioni civiche. Un paese militarizzato, solo per un comizio, non ha avuto senso”.

Piero Capizzi, contattato telefonicamente, ha ribadito che la visita di Salvininon era in veste istituzionale, ma solo a supporto del candidato Giuseppe Romanotto della Lega e quindi era inopportuno acocglierlo e riceverlo.

Share
Published by