Il Governo regionale siciliano ha recuperato i quasi due milioni e mezzo di euro necessari a completare le opere museografiche e allestitive del complesso monumentale Guglielmo II di Monreale persi a causa della scarsa celerità dell’amministrazione comunale monrealese nell’impegnare le somme.
Lo ha fatto sapere il consigliere comunale di “#Diventerà Bellissima” Marco Intravaia che si è speso affinchè l’opera, considerata strategica dal Governo regionale nel panorama del turismo siciliano, ricevesse la copertura finanziaria per essere ultimata. “Ringrazio ancora una volta – ha detto Intravaia – il Governo regionale e il presidente Nello Musumeci per l’attenzione e la sensibilità che manifestano nei confronti della nostra città, chiave di volta per il comparto del turismo siciliano. Il Guglielmo II diventerà, grazie a questo finanziamento, uno dei poli museali più importanti del Meridione ma, a quanto sembra, la cosa non è importata particolarmente all’attuale amministrazione che si fece sfuggire le somme per non avere proceduto con celerità ad impegnarle, lasciando un’opera appaltata ma priva di copertura finanziaria”.
Il finanziamento è il risultato di economie risultanti dal Pac (Piano azione e coesione) che aveva finanziato l’opera nel 2014. Poi la legge di stabilità nazionale dello stesso anno aveva bloccato l’erogazione di tutte le somme, a valere sullo stesso Pac, che non fossero state impegnate con iniziative giuridicamente vincolanti, fra queste c’era anche il complesso Guglielmo II di Monreale. L’amministrazione comunale, infatti, non aveva impegnato le spese e si era vista sfumare l’erogazione materiale dei quasi due milioni e mezzo di euro.
(Nella foto l’assessore Marco Falcone e Marco Falcone)
View Comments