La Polizia ha arrestato Salvatore Ferraino, 39 anni di Monreale, ritenuto responsabile dei reati di tentata rapina aggravata, porto di armi od oggetti atti ad offendere e detenzione di armi clandestine. Alle prime luci dell’alba di ieri, intorno alle 5, poliziotti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e al Commissariato di P.S. “Porta Nuova” si sono recati in viale Regione Siciliana dove era stata segnalata una rapina presso un distributore di carburanti.
Gli agenti hanno appreso dall’addetto al carburante che pochi istanti prima era giunto un uomo, di cui forniva una dettagliata descrizione che, con il pretesto di dover fare carburante, gli si era avvicinato e minacciandolo con una pistola, gli aveva intimato di consegnare l’incasso; la vittima, reagendo alla minaccia e nel tentativo di disarmare il rapinatore, l’aveva afferrato per un braccio, riuscendo così dopo una breve colluttazione a metterlo in fuga, impedendogli di portare a compimento il suo proposito criminale.
Poco dopo il sospettato è stato avvistato e bloccato dagli agenti mentre percorreva a piedi la Strada Statale 186, non distante dalla circonvallazione di Monreale. Addosso aveva ancora gli indumenti usati per tentare la rapina, immortalati dai sistemi di videosorveglianza dell’esercizio e nella tasca del giubbotto nascondeva l’arma con cui aveva minacciato la vittima, una pistola a tamburo Harrington & Richardson Arms, priva di cartucce che, sottoposta alle verifiche del caso, è risultata clandestina, poiché priva di qualsiasi tipo di punzonatura o altri segni di riconoscimento. Ferraino è stato pertanto arrestato per i reati di tentata rapina aggravata, porto di armi od oggetti atti ad offendere e detenzione di armi clandestine.