Cronaca

Da tutta Italia a Monreale: gli studenti uniti contro la mafia

Una riunione intensa, motivata e ricca di tante iniziative, quella che si è tenuta presso la sede di presidenza del Parlamento della legalità a Monreale. Numerosi docenti, giovani, uomini delle forze dell’ordine hanno coordinato il programma della “due giorni” che vedrà arrivare a Palermo e Monreale studenti da tutta Italia, da Muggio (Monza/Brianza) a San Vitaliano (Napoli), da Orta Nova (Foggia) a San Giovanni La Punta (Catania). A coordinatrice i lavori Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente presidente e vice presidente del movimento “benedetto” da Monsignor Michele Pennisi Arcivescovo della Diocesi di Monreale e guida spirituale, insieme alla dirigente scolastico Beatrice Moneti, responsabile e coordinatrice di tutti i dirigenti scolastici che da tutta italia hanno aderito al progetto culturale del parlamento della legalità internazionale.

Il leti motiv della due giorni è “GioiAMO insieme”. Da diverse regioni d’Italia le scolaresche che sono sedi di “Ambasciate del Parlamento della Legalità Internazionale” arriveranno in sicilia il 7 maggio. Giorno 8 maggio alle 10,30 ci si ritroverà tutti al “Giardino della Memoria” a San Giuseppe Jato dove i carnefici della mafia hanno sciolto nell’acido il piccolo Giuseppe Di Matteo. Qui si terrà un momento di riflessione e di preghiera in chiave interreligioso con la partecipazione anche degli studenti del Parlamento della legalità Internazionale e Maltietnico che ha sede presso l’istituto Ferrara di Palermo.

Nel pomeriggio visita alla città di Palermo e Monreale. Il 9 maggio alle ore 9 raduno a piazza Guglielmo a Monreale per un momento di festa. Saranno presentate le scuole presenti e si intonerà l’Inno Nazionale. Poi il corteo che percorrerà le vie principali di Monreale con sosta alla sede di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale e deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti. Il corteo poi si dirigerà presso la Casa del Sorriso dove le scolaresche presenti si esibiranno con canti, messaggi, riflessioni e poesie. Nel pomeriggio, alle ore 18, raduno in Cattedrale a Monreale per il concerto polifonico eseguito dalla Corale “Pontis Mariae” e la consegna del Testimonial del “Panthocrator d’Oro”. A tutte le scuole presenti sarà consegnato un attestato di partecipazione che riproduce proprio il Panthocrator di Monreale con lo slogan “Luce fra le dita”.

Share
Published by