Stamane in Sala Rossa l’amministrazione comunale ha ricevuto la dirigente scolastica Beatrice Moneti accompagnata dai docenti e dagli studenti della scuola media Antonio Veneziano insieme con gli studenti e docenti provenienti dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Polonia e dalla Finlandia facenti parte del progetto Erasmus “Open your eyes! Open your heart!”. Il progetto, rivolto alle classi seconde della scuola media Antonio Veneziano, ha la finalità di attuare uno scambio interculturale tramite il confronto diretto con ragazzi di altri stati europei.
Tra gli scopi principali del progetto di mobilità studentesca vi sono i temi dell’accoglienza e della valorizzazione dei territori interessati. Ad accogliere gli studenti il Vicesindaco Giuseppe Cangemi, il segretario generale Domenica Ficano e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Serena Potenza. L’Assessore Cangemi, nel porgere il saluto del Sindaco Piero Capizzi, si è congratulato con docenti e studenti per la sinergia tra territori instauratasi, ha parlato dell’importanza di questo gemellaggio ritenuto utile per la crescita di tutti i partecipanti. Ha poi intrattenuto gli ospiti fornendo alcuni cenni storici sulla storia della città e sul Duomo di Monreale, riconosciuto patrimonio dell’Unesco, e su alcuni dei più illustri personaggi storici monrealesi. Cangemi ha ringraziato infine tutti i dirigenti scolastici intervenuti, i docenti e gli studenti per l’ impegno nella realizzazione di questo progetto che apporta ai ragazzi la possibilità di nuove conoscenze interculturali.
Ad accompagnare la delegazione polacca anche il Sindaco della città di Psary Tomasz Sadłoń che ha ringraziato l’amministrazione comunale per la sua ospitalità e per questa importante esperienza di scambio di culture per cui nei prossimi giorni un incontro con il Sindaco di Monreale stabilirà l’avvio di un importante gemellaggio culturale con la città di Psary. Al termine il vicesindaco Cangemi ha fatto alcuni omaggi agli ospiti e degli opuscoli narranti le caratteristiche di Monreale, ai quali hanno fatto seguito altrettanti doni da parte di tutti gli ospiti internazionali intervenuti.