18.613,50 euro. A tanto ammonterebbe il debito della Bicubo che ha organizzato la Van Gogh multimedia Experience alla fine del 2017 e fino ad aprile del 2018 nei confronti del comune di Monreale. Ma questi soldi non sono mai stati versati nelle casse dell’amministrazione comunale che adesso si rivolge ad un legale per ottenere il pagamento di quanto dovuto. La storia comincia molto prima con questa mostra che aveva suscitato molto clamore dal punto di vista mediatico. Un impreditore, tale Giovanni Parisi, infatti, aveva denunciato il “furto” di questa mostra chiedendo al sindaco di bloccare tutto. Il legale della Bicubo, che ha sede a Milano, però, aveva rimandato al mittente le accuse di plagio.
Di qualche giorno, fa, invece, la notizia che la giunta comunale, presieduta dal sindaco Piero Capizzi, ha dato mandato all’avvocato Daniele Mosca di inviare una diffida a cui la Bicubo non ha mai risposto. La societàmilanese, infatti, sarebbe in fallimento. Ecco perché adesso l’avvocato Mosca dovrà chiedere il pagamento di quanto dovuto dalla Bicubo (o parte di questo) al Tribunale di Milano.
Come mai il sindaco da me avvertito con una raccomandata dei miei legali, che la mostra era stata rubata al sottoscritto e che la documentazione presentata era farlocca, ha preferito andare avanti senza nessuna cautela.